A Capodimonte visite guidate flash e gratuite

25 novembre, 2013 alle 18:52
158

Cosa si può fare in 50 minuti? Cosa si può ammirare in poco meno di un’ora? Un’opera d’arte, per esempio. Un quadro, una tela, una scultura preziosa. E magari, in quella manciata di minuti, si farà anche in tempo a capire cosa si nasconde dietro la pennellata o il tocco di scalpello dell’artista. Quale messaggio si cela tra le pieghe di un capolavoro. E’ questo il senso di “50 minuti a Capodimonte”, la manifestazione nata la scorsa estate per offrire ai visitatori del Museo collinare una serie di incontri flash mirati alla comprensione di particolari opere comprese nella collezione della reggia.

Le visite, in programma fino al prossimo 28 dicembre, si svolgono tutte le mattine alle ore 10.30 e alle 12.30; e nei pomeriggi, alle 15.30 ed alle 17.30. Si paga solo il ticket d’ingresso (ai partecipanti è concesso anche uno sconto del 40% sulle consumazioni nella locale Caffetteria), poi i visitatori potranno imbarcarsi in un autentico “tour di approfondimento”, della durata, appunto, di 50 minuti, sotto la guida degli addetti del museo, andando, così, alla scoperta dei tesori di Capodimonte.[charme-gallery]

Fino al 16 dicembre, le visite flash saranno dedicate all’approfondimento delle opere di Tiziano Vecellio, tra cui svetta “Danae”, lo straordinario dipinto ad olio su tela, realizzato nel 1545 dal pittore di Pieve di Cadore, e tornato di recente a Capodimonte dopo essere stata esposto in Russia. Ma altri capolavori del poliedrico artista veneto sono in mostra nel museo partenopeo, come la “Maddalena” e le opere dipinte per la famiglia Farnese, durante il suo soggiorno a Roma, tra cui si segnalano: “Paolo III e i nipoti Alessandro e Ottavio Farnese”, e il “Ritratto del cardinale Alessandro Farnese”.

Museo di Capodimonte
via Miano 2 – Napoli
tel. +39.081.7499111 +39.081.7499151
sspsae-na.capodimonte@beniculturali.it
www.polomusealenapoli.beniculturali.it/museo_cp/cp_info.html

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here