In mostra a Milano il pavimento labirintico della Cappella Sansevero riprodotto in gres da due designer di Ischia

Le designer ischitane Marita e Frida Francescon presentano la linea di piastrelle ispirata al motivo labirintico settecentesco della Cappella Sansevero. di Napoli Dal 4 al 9 aprile 2017 al più grande evento collettivo del FuoriSalone meneghino: il DiscoveringPeople&Stories

3 aprile, 2017 alle 20:27
566
La riproduzione in gres della piastrelle labirintiche della Cappella Sansevero

Le piastrelle labirintiche della Cappella Sansevero in mostra a Milano, al DiscoveringPeople&Stories (SupestudioPiù di via Tortona) dal 4 al 9 aprile 2017, il più grande evento collettivo del FuoriSalone meneghino. Le designer ischitane Marita e Frida Francescon presentano infatti la speciale linea di piastrelle ispirata ai motivi del pavimento labirintico settecentesco della Cappella Sansevero, che saranno esposte all’interno di una versione del tavolo Antica-Mente, realizzata ad hoc.
“Il pavimento labirintico della Cappella Sansevero fu distrutto a fine Ottocento a causa di un crollo – spiega Marita Francescon – ma grazie a queste piastrelle in gres porcellanato potrà tornare a vivere e a essere utilizzato negli ambienti di oggi”.
Il disegno, che si rifà all’originale settecentesco, è composto da un’alternanza di croci gammate, formate da una linea bianca continua, con quadrati concentrici collocati in prospettiva, forato perimetralmente con tagli che evocano il motivo ideato dal principe di Raimondo di Sangro di Sansevero.
“L’idea da cui nasce il tavolo Antica-Mente – spiega Frida Francescon – è  di coniugare antico e moderno, utilizzando un decoro settecentesco unito a un materiale di ultima generazione come l’HI-MACS® di Lg”.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Museo Cappella Sansevero di Napoli  e con Ceramiche Refin, leader nella produzione di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato, che ha prodotto le piastrelle da 60×60.
Ebay, partner della mostra collettiva Discovering, permetterà ai designer di godere di una speciale visibilità grazie a una sezione dedicata. Durante il periodo dell’esposizione sarà possibile acquistare le piastrelle con il motivo labirintico in formato 10×10 cm, realizzate in numero limitato per l’occasione e visibili in loco. Il tavolo disegnato dalle sorelle Francescon è a opera dalla Falegnameria Davascio di Napoli.