La città di Partenope rende omaggio alla Festa di Piedigrotta

1 settembre, 2014 alle 17:50
74

Il capoluogo partenopeo si appresta a celebrare la festa religiosa più antica e sentita dalla popolazione napoletana.
Si deve ai Borbone infatti la tradizione della festa di Piedigrotta che si svolgeva nella notte tra il 7 e l’8 settembre, in occasione della Natività di Maria Vergine, quando già durante le prime luci del mattino del 7 settembre, le vie e gli atri dei palazzi venivano addobbati per la festa, durante la quale sfilavano carri arricchiti con vere e proprie orchestrine con mandolini e chitarre.
Il sentimento di questa festa così amata è rimasto forte e intatto negli anni, al punto che è arrivata a sostituire il carnevale nel calendario partenopeo.
E quale migliore modo per rinnovare quest’appuntamento se non quello previsto dall’associazione culturale Insolitaguida?
[charme-gallery]
Domenica 7 settembre è prevista una passeggiata narrata con accompagnamento musicale e un interessante percorso a piedi che da Mergellina a Piedigrotta racconterà curiosità e storie legate alla Festa raccolte tra libri e documenti vari ma soprattutto grazie alle tante testimonianze di chi questa festa l’ha vissuta in prima persona: da cosa si mangiava a come si vestivano i partecipanti e tanto altro ancora. Nello stile che ha reso celebre l’associazione, non mancheranno aneddoti simpatici come la pratica del maritaggio e dei vestiti di cartacrespa a luci intermittenti.
Trattandosi di un festival della musica, la parte narrata sarà intervallata da interventi musicali curati dal maestro Mario Scala che ci farà rivivere il meglio della tradizione del festival della musica napoletana con canzoni come Santa Lucia Luntana e Te voglio bene assaje, che inaugurò la Piedigrotta musicale.
Oltre alla musica, la manifestazione ha sempre dato importanza a tarantelle e macchiette con l’aiuto di strumenti tradizionali, come putipù, triccheballacche e scucciamienti; i partecipanti, pertanto, sono invitati a venire “armati” di strumenti del genere per rumoreggiare accanitamente al ritmo di musica.
Insomma non resta che aspettare che la festa abbia inizio e unirsi al trascinante coro di partecipanti!

“Riviviamo la festa di Piedigrotta”
domenica 7 settembre 2014, ore 10.30
Info e prenotazioni:3389652288
www.insolitaguida.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here