Il Museo del Tesoro di San Gennaro aspetta il miracolo con apertura serale, visite guidate e ingressi ridotti

Dal 18 al 26 settembre, il Museo del Tesoro di San Gennaro organizza una serie di iniziative in occasione della settimana dell'atteso miracolo del patrono.

14 settembre, 2017 alle 20:05
686
Interno sale del Museo del Tesoro di San Gennaro
Interno sale del Museo del Tesoro di San Gennaro

Il Museo del Tesoro di San Gennaro avvia un programma speciale in occasione della settimana dell’atteso miracolo dello scioglimento del sangue del santo patrono. Prezzo speciale del biglietto di ingresso, apertura serale e visite guidate gratuite dal 18 al 26 settembre, durante i quali le ampolle del sangue di San Gennaro per otto giorni consecutivi, storicamente detto ottavario.

In attesa del miracolo è il titolo dell’evento programmato lunedì 18 settembre, il giorno precedente la cerimonia del miracolo, che prevede l’apertura del Museo dalle ore 9,00 e per tutta la giornata senza sosta per poi proseguire, a partire dalle 20,30, con l’apertura straordinaria serale con suggestive visite guidate gratuite del direttore Paolo Jorio al prezzo speciale di 6 euro. Un viaggio affascinante tra i famosi gioielli, le seicentesche Sacrestie e nella Cappella del tesoro di San Gennaro per comprendere, grazie al racconto delle visite guidate, come si sia formato uno dei tesori più importanti al mondo, come e perché questo sia la testimonianza dell’evoluzione della storia dell’arte dal 1305 ai nostri giorni, e soprattutto perché il Museo del Tesoro di San Gennaro sia la sintesi di una grande civiltà che rappresenta l’antica storia di Napoli. Il tesoro è infatti intatto grazie alla custodia dei napoletani, rappresentati dall’istituzione laica della Deputazione nata nel 1527, ed è l’espressione dei massimi artisti del tempo, di cui il 98 per cento di scuola napoletana.

Le visite guidate gratuite al Museo del Tesoro di San Gennaro proseguiranno anche il 19 settembre al prezzo di 6 euro, il giorno di San Gennaro, e poi per tutta la settimana sino al 26 settembre, giornata in cui le ampolle verranno rinchiuse nella cassaforte d’argento alle spalle dell’altare maggiore della Cappella del Tesoro di San Gennaro.

Info e prenotazioni: tel. 081.294980
Mail: info@museosangennaro.com
Indirizzo: Via Duomo 149, accanto alla Cattedrale di Santa Maria dell’Assunta