L’eden con vista mozzafiato: visita all’Eremo dei Camaldoli

3846

Venne fondato nel 1585 da Giovanni D’Avalos, figlio di Alfonso d’Aragona, la sua storia è stata piuttosto turbolenta: è stato soppresso due volte. La prima per volere di Napoleone nel 1807 e la seconda su decisione dei Savoia nel 1866. Attualmente è gestito dalle suore brigidine.
Stiamo parlando del complesso storico dell’eremo dei Camaldoli, dove domenica 20 luglio è in programma una visita guidata a cura dell’associazione culturale Curiocity.
Si parte con il fresco, nel tardo pomeriggio, alla volta di uno dei posti più incantevoli e panoramici del capoluogo campano.
Si tratta infatti del punto più elevato del grande e naturale anfiteatro montuoso che circonda il golfo di Napoli, con un altezza di m. 458,8 sul livello del mare.
Dalla collina dei Camaldoli si gode non a caso di una vista spettacolare e a 360°, dai Campi Flegrei a Capo Miseno, dalle isole al Vesuvio, fino alle bellezze dell’ex capitale del Regno delle Due Sicilie: il porto, San Martino e  Posillipo.
Ma entriamo nel dettaglio del programma del “grand tour” ai Camaldoli.

[charme-gallery]

Si parte per l’appunto dalla visita al meraviglioso belvedere del complesso monastico immerso nel verde e nel silenzio, si prosegue poi alla volta della chiesa, a cui si accede attraverso un prezioso portale in pietrarsa e al cui interno si trova l’altare maggiore opera di Cosimo Fanzago.
L’architettura dell’edificio sacro si richiama principalmente allo stile barocco e ospita importanti testimonianze pittoriche di artisti del calibro di Luca Giordano, Massimo Stanzione, Andrea Mozzilli e federico Barocci.
E dopo avere fatto il pieno d’arte sacra, il tour continua con una vena decisamente bucolica,  attraverso i numerosi e rigogliosi orti e giardini che abbelliscono il chiostro dell’edificio.
Ricordiamo inoltre che la struttura è fornita anche di una ricca biblioteca e di una grande sala lettura dove immergersi totalmente nel relax, circondati da un’oasi di pace a pochi passi dalla città eppure così distante da essa per tranquillità e silenzio.

Visita guidata all’eremo dei Camaldoli
Eremo dei Camaldoli, Via dell’Eremo 87, Napoli
Domenica 20 luglio ore 18.00
Appuntamento alle ore 17.30 all’interno dell’Eremo dei Camaldoli, area parcheggio.
Contributo visita: 6 euro
Info e prenotazioni: 3334256705/3288447450
curiocitytour@libero.it