Libri a bordo, tutte le tappe dell’iniziativa a Napoli

25 settembre, 2014 alle 16:25
301

Espropriato dai suoi spazi tradizionali, il sapere trova nuove ed originali collocazioni.
Tra i tanti progetti che seguono questa tendenza, troviamo l’iniziativa Lib(e)ro Scambio“ che prevede la presenza di un bus culturale itinerante.
L’iniziativa, promossa dell’Assessore ai Giovani di Napoli, Alessandra Clemente, si inserisce nell’ambito dei Piani Territoriali Giovani, realizzata insieme a Publipeas s.r.l. e Unione degli Universitari.
Ma vediamo nel dettaglio il progetto.
Si tratta di un piano nato per favorire lo scambio di libri scolastici ed universitari, per venire incontro alle esigenze economiche delle famiglie e alle loro crescenti difficoltà.
Traducendo questi obiettivi in pratica, nasce il concetto di libreria “mobile” che prevede la circolazione di bus con a carico libri scolastici, in molte zone della città di Napoli.
La prima tappa è prevista per giovedì 26 settembre nel quartiere Ponticelli, all’interno del  Parco De Simone dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
La corsa dei volumi a bordo delle 4 ruote, prosegue poi  venerdì 27 settembre con sosta nella zona di San Giovanni, in via Atripaldi dalle ore 10.00 alle ore 16.00.
[charme-gallery]
Ancora, il 3 ottobre sarà la volta di Secondigliano, dove a potere fruire dell’invitante offerta economica saranno i cittadini del quartiere che si troveranno al Parco Gaetano Errico dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Altro giro, altra corsa, questa volta la meta è il centro storico di Napoli, in Piazza del Gesù il 4 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 16.00.
E nel programma degli itinerari poteva mai mancare il polo universitario di Monte S. Angelo? Certo che no, l’appuntamento è per il 10 ottobre  dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
L’11 ottobre invece sarà la volta del comune di  Barra, che verrà sommerso da una bella carrellata di libri in via Mastellone dalle ore 10.00 alle ore 16.00.
Infine gli ultimi 4 appuntamenti sono previsti per il 17 ottobre a Scampia  in viale della Resistenza (dalle ore 15.00 alle ore 19.00), il 18 ottobre a Rione Traiano in  via Tevere (dalle ore 10.00 alle ore 16.00), il 24 ottobre a Capodimonte in piazza Lieti (dalle ore 15.00 alle ore 19.00) e il 25 ottobre a piazza Dante  (dalle ore 10.00 alle ore 16.00).
Ricordiamo che il coordinamento e la promozione del baratto e dello scambio dei libri è realizzato grazie alla sinergia tra gli assessorati ai Giovani, alla Scuola, alla Cultura, alla Tutela del Consumatore e alla Comunicazione, ed è una manifestazione rivolta agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado e gli studenti universitari della città di Napoli.
Testimonial d’eccezione dell’iniziativa sarà Salvatore Calise che, attraverso i microfoni di radio KissKissNapoli, seguirà le tappe del Bus, informando la cittadinanza.

“Libri a bordo”
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/25185

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here