Nella notte di Partenope si balla al ritmo di tammorra

8 settembre, 2014 alle 20:18
221

E’ un appuntamento che si rinnova di anno in anno, con l’accorata partecipazione di un pubblico vasto e interessato: è il Festival della Tammorra kermesse che torna nel capoluogo campano martedì 9 settembre nell’ambito delle manifestazioni della Festa di Piedigrotta. La ricca rassegna di musica e cultura popolare, giunta alla sua XIV edizione, sarà curata, come di consueto, dal cantautore napoletano Carlo Faiello, tra i componenti di spicco della “Nuova Compagnia di Canto Popolare”, uno dei più importanti gruppi di musica folk al mondo.
Location di questa grande e tradizionale festa per tutti sarà l’isola pedonale di via Galiani a Piedigrotta, cuore della Napoli melodiosa, dove a partire dalle ore 21 si ballerà al ritmo della Tammorra, in contemporanea, quasi, con le celebrazioni religiose della storica festa.
[charme-gallery]
Ricordiamo tra l’altro che quest’anno la festa di Piedigrotta  è stata inserita nella ricca programmazione di “Imago Mundi: Feste e Santi della città di Napoli”, la manifestazione che nell’ambito del calendario di Estate a Napoli valorizza le ricorrenze religiose dell’antica Capitale del Regno delle Due Sicilie.
E proprio in virtù di questo, la kermesse popolare contemplerà anche dei momenti di raccoglimento spirituale in omaggio alla Madonna di Piedigrotta, a testimonianza del legame che, nella tradizione popolare partenopea, vede intrecciarsi sacro e profano.
Ancora, spazio alle trascinanti note delle melodie folk che invaderanno ogni angolo della città con i tantissimi artisti che con la loro partecipazione ricorderanno Riccardo Esposito Abate, conosciuto da tutti semplicemente come “Zi’ Riccardo”, storico fondatore del gruppo folk “Zi’ Riccardo e le Donne della Tammorra”.
Insomma il festival si conferma, come nelle intenzioni del suo ideatore, un valido strumento di difesa e divulgazione del Patrimonio Immateriale e della Cultura Popolare.

“La notte della Tammorra”
martedì 9 settembre 2014
21.00-23.45
Isola Pedonale di Via Galiani tra Piedigrotta e viale Elena
Info: +39.081.34.25.603 – 338.8615640 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here