Nei Teatri di Pietra la grande storia va in scena sul palco

17 luglio, 2014 alle 14:31
135

In occasione della XV edizione di Teatri di Pietra Campania, i principali siti archeologici della Terra Felix spalancano le proprie porte, in nome della storia che rivive attraverso le spettacolari performance teatrali.
La rassegna artistica, ideata e realizzata da CapuAntica Festival, con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e di altri enti, prevede da venerdì 18 luglio a venerdì 8 agosto 2014 fra Napoli e Santa Maria Capua Vetere, ben sedici appuntamenti di teatro, musica e danza con grandi nomi del panorama nazionale pronti ad esibirsi sul palco.

[charme-gallery]
Altrettanto prestigiose saranno le location che faranno da sfondo agli spettacoli. Si parte domani (venerdì 18 luglio) con la  Medea di Euripide a Villa Imperiale Pausilypon con Pamela Villoresi  e la regia di Maurizio Panici. Sempre nell’incantevole cornice del parco archeologico partenopeo, tra l’oasi naturalistica di mare e cielo, si terranno altri appuntamenti della rassegna fino a venerdì 8 agosto.
E se la bellezza sta nello sguardo di chi guarda, gli occhi dei fortunati spettatori faranno il carico di meraviglia quando si troveranno dinnanzi lo storico Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, altro scenario d’eccellenza della kermesse…di pietra.
Ricordiamo che tra le antiche mura dell’impianto, secondo, in ordine di grandezza, tra i grandi anfiteatri antichi d’Italia (solo il Colosseo è più grande), verranno portate in scena alcune delle più note tragedie della letteratura latina e greca.
E’ il caso di  “Eneide – Ciascuno patisce la propria ombra”, per la regia di Matteo Tarasco, martedì 5 agosto ed “Elena” di Ghiannis Ritsos con Mariangela D’Abbraccio e tante altre suggestive rappresentazioni che si susseguiranno nella stagione estiva.
Un’iniziativa quella della rete di “teatri di pietra”, che ogni anno regala grandi emozioni al pubblico e soprattutto mira alla valorizzazione dei teatri antichi e dei luoghi monumentali, attraverso un’organizzazione che coinvolge oltre venti siti in cinque regioni per una programmazione dedicata ai grandi temi classici del Mediterraneo.

Teatri di Pietra Campania
18 luglio-8 agosto 2014
Programma completo su: http://teatridipietra.blogspot.it/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here