Concerto dell’Orchestra Scarlatti Junior per i 793 anni della Federico II

Martedì 6 giugno 2017, alle 18, all'Orto Botanico di Napoli, i giovani dell'Orchestra Scarlatti Junior aprono le manifestazioni per l'anniversario dell'Università Federico II con una perfomance tra i giardini

4 giugno, 2017 alle 18:06
1024
Orchestra Scarlatto Junior
Orchestra Scarlatti Junior apre i festeggiamenti per l'anniversario dell'Università Federico II

I circa 90 giovani e giovanissimi strumentisti della Orchestra Scarlatti Junior trasformano per una sera lOrto Botanico di Napoli in un grande e animato bosco sonoro. E’ questo l’evento di apertura dei festeggiamenti per i 793 anni della nascita dell’ Università Federico II. E così, martedì 6 giugno, nel giardino di 12 ettari si rievocherà la magia degli  ‘orti musicali’  tardo medioevali e rinascimentali e della Nachtmusik dei giardini del ‘700. E si rinnoverà il gusto delle feste all’aperto che hanno allietato per secoli corti e giardini d’ Italia e d’Europa.
I giovani musicisti saranno dislocati (a partire dalle 18.00), come tanti fiori primaverili, animeranno con i diversi colori musicali alberi e specie vegetali dell’Orto, dando vita a un’atmosfera incantata da foresta sonora, dalle mille suggestioni.
I vari percorsi musicali condurranno il pubblico davanti alla grande Serra dove i giovani strumentisti, riuniti in organico orchestrale e diretti da Gaetano Russo, terranno alle ore 19,30 un breve concerto sinfonico, con musiche che spaziano da Scarlatti a Morlacchi, da Suppè a Shostakovic.
L’ingresso al concerto dell’Orchestra Scarlatti Junior che inaugura i festeggiamenti per i 793 anni dell’Università Federico II è aperto al pubblico ed è gratuito.