Emanuele Filiberto di Savoia da Brandi per il compleanno 128 della pizza Margherita

Domenica 11 giugno è il compleanno 128 per il disco di pasta più famoso del mondo. Buon compleanno pizza Margherita

8 giugno, 2017 alle 15:55
747
Emanuele Filiberto di Savoia da Brandi per il compleanno 128 della pizza Margherita
Emanuele Filiberto di Savoia da Brandi per il compleanno 128 della pizza Margherita

Un principe savoiardo per un happy birthday di gran gusto. All’Antica Pizzeria Brandi Emanuele Filiberto di Savoia.

Emanuele Filiberto di Savoia da Brandi per festeggiare un compleanno dal sapore unico e conosciuto in tutto il mondo. Quello della Pizza Margherita. E’ negli storici locali di Sant’Anna di Palazzo a Napoli, a ridosso di Via Chiaia, che fu pensata la pizza che reca il nome della regina di Savoia.

Era una sera di giugno del 1869 e la leggenda racconta il maestro Raffaele Esposito, con accanto la consorte Maria Giovanna Brandi, servì una pizza condita con mozzarella, pomodoro e basilico al tavolo di re Umberto primo e della regina Margherita. Tutto questo nelle sale di Palazzo Reale a Capodimonte e delle cui cucine pare approfittò per cuocere il suo pensato disco di pasta. Accanto a questa, il maestro di farina preparò altri due tipi di condimenti: la classica focaccia con strutto, formaggio e basilico e la marinara con origano, aglio e pomodoro.

Emanuele Filiberto di Savoia da Brandi
Emanuele Filiberto di Savoia da Brandi

Ma la sovrana apprezzò  di più quella novità tricolore al punto da farne materia di onorificenza che ancora campeggia sulle pareti del locale. La bontà storica con pomodoro, mozzarella e basilico,  così pensata per simboleggiare i colori della bandiera italiana, allora stato nascente, da quel giorno ha preso il nome della sua regina. E la sua casa natale non ha mai smesso di omaggiarne la tradizione.

Quest’anno special guest Emanuele Filiberto di Savoia da Brandi per  il compleanno 128. Li, il Principe, è di casa, accolto sempre come sempre in un’atmosfera serena e familiare. Ed è per questo che volentieri ci sarà anche per quest’occasione. Start dell’happy birthday ore 11 i patron di Brandi Eduardo, Paolo e Sara Pagnani, offriranno a presenti e turisti assaggi della mitica pizza. A seguire Emanuele Filiberto svelerà ai presenti aneddoti e curiosità sul suo rapporto con la pizza e ovviamente con la città di Napoli. E chi sa che on gli venga voglia di infornare nuovamente qualche pizza come ha già fatto in passato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here