San Valentino a Palazzo Zevallos, due dame in salotto conversano sull’arte

San Valentino a Palazzo Zevallos con le “Conversazioni da salotto tra Napoli e Parigi” tra due dame storiche dell'arte per conoscere l'impressionismo

11 febbraio, 2018 alle 17:32
1182
San Valentino a Palazzo Zevallos conversazione tra due dame tra Napoli e Parigi
La locandina di Convversazioni da salotto tra Napoli e Parigi, in progranmma a San Valentino a Palazzo Zevallos (ore 17) nel corso della mostra Da De Nittis a Gemito

San Valentino a Palazzo Zevallos con le “Conversazioni da salotto tra Napoli e Parigi” tra due dame storiche dell’arte che ricostruiscono la vita quotidiana di fine Ottocento

San Valentino a Palazzo Zevallos: mercoledì 14 febbraio alle 17, nello splendido salone delle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, dove il pubblico prenderà posto sulle poltrone del magnifico salone, due dame della nobiltà napoletana di fine Ottocento saranno intente a consumare un piccolo incontro salottiero, tutto da gustare. Tra tazze fumanti e dolci leccornie, le nobildonne di età e mentalità diversa, più giovane e moderna la prima, più matura e tradizionalista l’altra, si lasciano andare ad un chiacchiericcio fitto e serrato sull’arte, sull’impressionismo e sul ruolo degli artisti napoletani a Parigi.

Conversazioni da salotto tra Napoli e Parigi” è una formula innovativa – a metà strada tra una visita guidata, una conferenza ed una pièce di teatro – in grado di raccontare in modo piacevole ed accattivante il complesso contesto storico artistico nel quale si inseriscono i quadri presenti alla mostra Da De Nittis a Gemito, in corso a Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli (Gallerie d’Italia).

Un tête à tête che spazia dall’arte alla cronaca nera, dallo spettacolo alla vita di società, dalla religione alla moda. Il viaggio appena concluso a Parigi della giovane dama, diventa lo spunto per un confronto/incontro/scontro tra la Ville Lumière e la Napoli del Risanamento.

Il quadro che si verrà delineando, pasticcino dopo pasticcino, chiacchiera dopo chiacchiera, permetterà di ricostruire il contesto in cui agiscono e operano le opere e i pittori presenti nella mostra.

L’iniziativa è nata da un progetto della storica dell’arte e guida turistica Francesca Del Vecchio di Itinera Napoli. Ideata e realizzata a quattro mani dalla stessa Francesca Del Vecchio e Roberta Meomartini, anche lei storica dell’arte e guida turistica.

INFO PRENOTAZIONI
Conversazioni da salotto tra Napoli e Parigi
Mercoledì 14 febbraio 2018 h.17:00
Palazzo Zevallos | Via Toledo 185 | Napoli
Prenotazione telefonica al numero 800454229
Costo: 5,00€ a persona (comprensivo di ingresso a Palazzo Zevallos, alla Mostra e alla Conferenza).

I titolari di conto corrente bancario di Banco di Napoli e Banca Intesa hanno diritto alla gratuità (portare bancomat o carta di credito).