Alberi in festa all’Orto Botanico di Napoli

3151

Sarà “Natura”, una delle parole d’ordine del prossimo week end made in Naples. Magari, da vivere in famiglia o con gli amici nel rigoglioso OrtoBotanicodell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (Via Foria 223), dove dal 21 al 23 novembre, prenderà forma la quarta edizione della “Festa dell’Albero”. Una full immersion nel verde, con ingresso gratuito, che prevede, oltre all’interessante convegno di venerdì (ore 10), dal titolo “L’Ecosistema urbano: il patrimonio naturale, gli aspetti climatici e le caratteristiche ecologiche”, anche una serie di attività a tema destinate a grandi e piccini.

Dalla caccia al tesoro rivolta alle scolaresche alle visite guidate alla Serra tropicale passando per sfilate in abiti d’epoca, musica dal vivo e “I colori dell’autunno”, delizioso mercatino di piante, frutti e prodotti naturali. Tra le chicche dell’evento, il laboratorio di giardinaggio per adulti e bambini, quello sulle farine degli alberi “Conosci, sperimenta e gusta” e quello malacologico, che permetterà di scoprire e conoscere nome, proprietà e valore di vari esemplari di conchiglie. Sabato e domenica sarà possibile assistere, inoltre, a “Dall’albero al cesto”, dimostrazione di intreccio di fibre di castagno ed olivo a cura di Luigi Savarese, alla mostra di disegno naturalistico a cura di Rosaria Manco e (solo domenica) al concerto (ore 12) del Duo Fonia con Gaetano Perrone al flauto e Adriana Cioffi all’arpa.

Scopo della manifestazione è sensibilizzare i partenopei sullo stato reale del patrimonio verde urbano, al fine di coinvolgerli in azioni che tutelino la componente vegetale locale, per una qualità di vita migliore. Gli alberi negli spazi urbani, infatti, oltre a produrre ossigeno e ridurre i livelli di rumore, regolano il microclima, creano ombra, favoriscono la ventilazione d’estate e proteggono dai venti in inverno. L’“ecosistema città”, dunque, se ben gestito, potrebbe rappresentare, al pari di quelli naturali, un importante elemento a favore della sostenibilità ambientale.

Festa dell’Albero
Orto Botanico di Napoli – via Foria 223 -Napoli
Orari: venerdi 21 novembre dalle 9.00 alle 14.00
Sabato 22 e domenica 23 novembre dalle 9.00 alle 13.30
Info: www.ortobotanico.unina.it

[charme-gallery]