A Boscoreale è tutto pronto per la prima edizione della sagra della nocciola

2805

Ai tempi dell’antica Roma era considerata come buon augurio di felicità, ugualmente accadeva in Francia dove veniva recata in dono agli sposi come simbolo di fecondità.
Stiamo parlando della nocciola, uno dei prodotti tipici del territorio campano, a cui il comune di Boscoreale dedica una sagra che si terrà dal al 26 al 28 settembre 2014.
Ma vediamo nel dettaglio il programma.
L’evento gastronomico, patrocinato dal Comune, ideato e organizzato dall’associazione culturale “Silva Regia” in collaborazione con l’associazione  “A.C. Marilyn, nasce dall’esigenza di promuovere e valorizzare le risorse naturali della Terra Felix, tra cui si inserisce a pieno titolo l’antico frutto vitaminico.
Ricordiamo infatti che a ridosso del comune che sorge alla pendici del Vesuvio, esistono decine ettari di terreno adibiti a noccioleti, specialmente nella zona rurale e nel centro storico.
[charme-gallery]
E dunque quale modo migliore per fruire di tanta rigogliosa natura, se non attraverso una tre giorni di degustazioni?
Teatro dell’irresistibile manifestazione, che si svolgerà dalle 18.00 alle 23.30, sarà piazza Vargas, dove saranno allestiti gli stand gastronomici, accompagnati da giochi, esibizioni canore di giovani artisti locali, danza cabaret, tammorre e performance di attori locali che allieteranno i tanti visitatori accorsi.
Ma non è finita qui perché  nella serata di sabato saranno consegnati riconoscimenti e targhe a personalità e artisti locali che, con il loro operato, hanno contribuito a portare fuori dai confini locali un’immagine positiva del paese.
Un momento di celebrazione che ci auguriamo duri anche dopo la contingenza del momento e che possa davvero trasformarsi in una vetrina “permanente” delle infinite risorse del territorio campano.

“I edizione della sagra della nocciola”
26-28 settembre 2014 
Piazza Vargas, Boscoreale (Na)
Info e programma: http://www.comune.boscoreale.na.it/