Al via la gran Giostra dei Sedili di Napoli

2643
Gran Giostra dei Sedili di Napoli

È una vera e propria full immersion nel passato quella che attende partenopei e turisti nel prossimo fine settimana. Sabato 3 e domenica 4 ottobre, infatti, il centro della città di Napoli e l’ippodromo di Agnano saranno pervasi da un’affascinante e suggestiva atmosfera rinascimentale.

Per l’occasione, un animato corteo storico all’insegna di cavalieri, dame, sbandieratori, tamburini e armigeri prenderà vita sabato 3 ottobre con partenza dal Maschio Angioino alle ore 15 per poi proseguire lungo via Toledo e via Medina e far ritorno alle 17 nuovamente nel cortile del Castello di piazza Municipio. Qui, don Salvatore Fratellanza, delegato dal Cardinale Crescenzio Sepe, coadiuvato da don Luigi Castiello, benedirà i gonfaloni degli storici Sedili di Napoli, i cui 7 cavalieri rappresentanti, si sfideranno in armatura e “lancia in resta” il giorno successivo, domenica 4 ottobre, durante la “Giostra dei Sedili”, che avrà luogo nell’Ippodromo di Agnano, alle ore 12, con ingresso gratuito.

Un evento spettacolare unico organizzato dalla Compagnia dell’Aquila Bianca con il patrocinio del Comune di Napoli ed il sostegno dell’assessorato Turismo e Cultura.

La manifestazione sarà arricchita dalla partecipazione degli sbandieratori e i musici di Marino Marzano di Sessa Aurunca, del gruppo salernitano di danza storica “Il Contrapasso”, dell’Associazione “I Sedili di Napoli”, della Corale Giubileo di Napoli diretta da Filomena Scala e della “Compagnia dei 3 Leoni”, sempre di Napoli.