Torna nel week end “Convivio Armonico 2015”

2808
Basilica di San Francesco di Paola

Sarà la Basilica Reale e Pontificia di San Francesco di Paola, in piazza del Plebiscito a Napoli, a fare da cornice domani, sabato 28 novembre, alle19, al primo appuntamento della seconda parte di “Convivio Armonico 2015”, rassegna di spicco organizzata dall’Associazione Area Arte.

Ad esibirsi, per l’occasione, l’Ensemble barocco “Le Musiche da Camera”, che proporrà un ricco programma strumentale, che prevede tra l’altro, “Concerti Alla Napolitana”, tra i quali spicca quello per cembalo di “Ciccio” De Majo con solista al clavicembalo Debora Capitanio ed il concerto per Traversiere di De Filippis con Renata Cataldi al flauto traversiere. E, ancora, i concerti per archi di Durante e Mascitti, veri e propri capolavori del genere strumentale, e l’omaggio al compositore maltese ma di scuola e carriera  partenopea Girolamo Abos con una Sinfonia per archi in sol maggiore e due arie per voce ed archi con prima esecuzione solista del mezzosoprano Rosa Montano.

Il secondo appuntamento del week end  è, invece, per domenica 29 novembre, alle 19.30, nella Chiesa dell’Immacolata al Vomero. Ospite, l’Ensemble barocco “Labirinto Armonico” di Pescara, che presenterà “La Soave Melodia”: un viaggio nella trio sonata barocca  e nelle forme apollinee delle opere del sommo Arcangelo Corelli e di quelli che interiorizzarono e continuarono la sua opera, come l’abruzzese di scuola napoletana poi naturalizzato francese Michele Mascitti e il francese Jean Marie Leclair.

L’ingresso ai due concerti è libero fino ad esaurimento posti.