Tutto pronto ad Agerola per “Gusta la patata 2015”

2558
sagra della patata agerolese

Dieci giorni e una manciata di ore. Tanto manca al taglio del nastro della 13esima edizione della “Sagra della patata” di Agerola, in provincia di Napoli, che domina dall’alto dei Monti Lattari la Costiera amalfitana.

Ad ospitare la festa, che prenderà forma venerdì 14 agosto, a partire dalle ore 20, la Borgata Santa Maria, dove sarà possibile assaggiare una sfilza di piatti tipici a tema: dall’antipasto La Manna ai tubettoni con patate e fiocchi di provola affumicata passando per gnocchi del casaro, coppa di maiale con patate al forno e dolcissime graffe. Il tutto innaffiato da vino del borgo. Con la possibilità da parte dei partecipanti di portarsi a casa anche gustosi premi gastronomici o souvenir messi a disposizione dagli operatori commerciali della zona.

Movimenteranno il percorso di “Gusta la patata”, le note itineranti dei Cantori di Amalfi e alle 22, grande live ad ingresso gratuito, che vedrà sul palco il noto cantautore svizzero Paolo Meneguzzi.

Sabato 15 agosto, invece, i festeggiamenti inizieranno alle 9 del mattino con l’esibizione del complesso bandistico “Città di Agerola”, per proseguire alle 10 con la Santa Messa. Alle 19.30, la statua lignea della Madonna Assunta, custodita nella chiesa medievale di Santa Maria La Manna, sarà portata in processione, a seguire una solenne celebrazione Eucaristica e un coloratissimo spettacolo di fuochi pirotecnici. Alle 20.30, via libera nuovamente al buon cibo con “salsicciata” in piazza accompagnata da patatine, vino e dolci del borgo e, dalle 21, gran finale con lo spettacolo dell’Orchestra Viviamo la Musica.