Grande musica a Napoli per le dame di San Gregorio Armeno

3847
L'interno della chiesa di San Gregorio Armeno

La Nuova Orchestra Scarlatti apre il suo Autunno musicale, sabato 18 ottobre, alle ore 18.30, con un appuntamento di grande suggestione: versioni inedite di grandi pagine sacre e profane del ‘700 napoletano ed europeo risuoneranno, infatti, dopo quasi tre secoli nel luogo per cui furono concepite, la splendida Chiesa di San Gregorio Armeno, nel cuore del Centro Storico di Napoli. Si tratta di trascrizioni, in gran parte autografe, realizzate per la ricreazione delle cosiddette “dame benedettine”, ovvero delle religiose e delle ricche educande dell’aristocrazia napoletana frequentatrici del convento.
Questo concerto straordinario, anteprima dell’Autunno musicale della Nuova Orchestra Scarlatti, è, anche in considerazione del luogo, a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Vi partecipano, con l’Ensemble barocco della Nuova Orchestra Scarlatti, due artisti napoletani specialisti di musica barocca: il soprano Cristina Grifone e il flautista Tommaso Rossi (flauto dolce e traversiere).
Accanto a brani strumentali di Francesco Mancini e Aniello Sant’Angelo, si spazierà dal Pergolesi religioso del Laetatus sum a un’inedita rielaborazione del celeberrimo Che farò senza Euridice di Gluck, da un’aria dell’Artaserse di Leonardo Vinci, piena di tutta l’energia e di tutto il movimento che ispirava questo padre geniale dell’opera partenopea, alla Nitteti di Pasquale Anfossi, compositore foggiano dalla vena di intenso lirismo, acclamato in Europa, ammirato e imitato da Mozart.
Questo programma è stato eseguito il 30 agosto scorso nell’ambito del Festival delle Nazioni di Città di Castello Omaggio all’Armenia.
L’Autunno musicale della Nuova Scarlatti proseguirà con un fitto calendario di appuntamenti tra novembre e dicembre. Quest’anno, accanto al Museo Diocesano (primo appuntamento: 8 novembre), la rassegna si svolgerà anche in altre prestigiose sedi cittadine.

Musica per le “Dame” di San Gregorio
Nuova Orchestra Scarlatti
sabato 18 ottobre 2014 – ore 18.30
Napoli, Chiesa di San Gregorio Armeno
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Pagine vocali e strumentali di G. B. Pergolesi, F. Mancini, Ch. W. Gluck, P. Anfossi, A. Sant’Angelo, L. Vinci.

[charme-gallery]