Nel ventre antico di Partenope con il Forum delle Culture

4300

Il Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania propone un interessante appuntamento culturale nell’ambito del Forum Diffuso: “Borghi e sedili”.
Si tratta di un’iniziativa avviata lo scorso 8 novembre, che animerà il Centro Storico di Partenope ed espressamente voluta dal Presidente della II Municipalità Francesco Chirico e organizzata dalla Consulta delle Associazioni della II Municipalità.
L’evento ha come obiettivo quello di promuovere l’immenso patrimonio storico-architettonico del capoluogo campano e di esaltarne la ricchezza dell’offerta commerciale e delle disparate attività culturali intrinseche al tessuto antropologico stesso di Neapolis.
Infatti, il territorio della II Municipalità, che comprende la  Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, il Borgo Orefici, Porta Nolana e la Pignasecca, è caratterizzato da tante peculiarità diverse tra loro che rendono unica la città del Golfo. Si tratta di luoghi che ospitano non solo chiese, musei e siti che fanno parte del patrimonio storico-artistico partenopeo ma anche mercati tipici e i borghi degli antichi mestieri. Per questo si è deciso di creare una stretta connessione di interessi tra le attività culturali e quelle commerciali e turistiche, offrendo al pubblico una serie di iniziative che si svolgeranno nei weekend del mese di novembre.

[charme-gallery]

Per la prossima settimana si riconferma la Passeggiata a Caponapoli, una visita guidata con reading letterario, aperitivo ed un filmato sulla città di Pompei ideata da Legambiente Parco Letterario Vesuvio Onlus. L’iniziativa, che ha avuto un discreto successo nel fine settimana appena trascorso da’ appuntamento a piazza Bellini per i weekend del 22, 23, 29 e 30 novembre (sabato dalle 17.30 alle 20.30 e le domeniche dalle ore 10.30 alle ore 13.30). Si tratta di un percorso inedito che punta alla promozione della collina di Caponapoli, nel cuore del Centro Antico che oltre a ripercorrere il lungo il tracciato dei Decumani, offrirà ai cittadini la possibilità di visitare la Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli recentemente restaurata e restituita alla piena fruizione pubblica.
L’iniziativa sarà poi arricchita dal reading letterario di una novella di Salvatore di Giacomo, dove l’attrice Tiziana Tirrito, farà rivivere la figura di Assunta Spina. Ed infine si passerà per alcune botteghe artigiane e ci si recherà al Museum Shop, innovativa proposta di promozione turistica che da alcuni mesi svolge le sue attività all’interno dell’antico Sedile del Nilo in largo Corpo di Napoli.
Anche la Cooperativa Sociale ParteNeapolis ritornerà per Borghi e sedili dopo l’ottima riuscita de Le vie dei mestieri. Infatti, dal 19 al 22 novembre la Cooperativa propone come evento collaterale una visita guidata all’interno della Sala del Tesoro (sita nella Basilica di San Domenico Maggiore), che sarà occasione di arricchimento ed approfondimento su alcuni antichi mestieri (tessitura ed oreficeria) attraverso i manufatti esposti all’interno della Sala museale. Si prevedono due partenze, una alle ore 10.00 ed un’altra alle ore 11.00.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

“Borghi e sedili”
19-30 novembre 2014, Napoli
Programma completo su:http://www.forumculture.org/