Tutti gli appuntamenti dell’estate musicale made in Napoli

3351

L’estate partenopea si tinge delle variegate sonorità musicali che si apprestano a invadere i principali parchi, le arene ed i palcoscenici della Terra Felix.
Ma andiamo con ordine ed esploriamo i tanti appuntamenti con le sette note in programma in Campania nei mesi di luglio ed agosto.
Si inizia venerdì 11 luglio a partire dalle ore 19 nell’area del Parco Archeologico di Suessola, Antiche sorgenti del Riullio di Acerra.
La performance sarà un vero e proprio omaggio musicale che Enrico Ciotola, con il violino di Giovanna Grieco, ha voluto dedicare alle Antiche Sorgenti del Riullo, luogo di straordinarie bellezze a lungo dimenticate, abbandonate a se stesse, deturpate da elementi artificiali e non in consonanza con la natura del luogo. La sonata è dedicata all’antica sorgente da cui si dice sgorghi acqua miracolosa. Il suono del violino sarà accompagnato dal soffio del vento e dal  fruscio degli alberi. E’ dalla contaminazione tra musica e natura che nasce, infatti “Sonata a Riullo”, progetto artistico partorito dall’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Da Acerra ci trasferiamo nel Casertano. A Marcianise in particolare teatro di un altro atteso appuntamento: quello con il Luglio in Jazz che si terrà come di consueto nei mastodontici spazi del Centro Commerciale Campania luogo scelto per ospitare numerosi artisti nazionali e internazionali fino al 31 luglio, con performance gratuite e aperte al pubblico.

[charme-gallery]
E per chi invece ama la classica produzione lirica, il teatro Massimo partenopeo propone il San Carlo Opera Festival  con “La Cavalleria rusticana” in programma da sabato 12 luglio fino a sabato 2 agosto, “Madama Butterfly” da domenica 13 a sabato 26 luglio e “Zorba il greco”, da venerdì 18 luglio fino a venerdì 1 agosto.
Nel ricco ventaglio degli eventi musicali d’estate non poteva mancare la Mostra d’Oltremare che sta registrando una notevole affluenza di pubblico anche grazie al progetto dell’Isola delle passioni. Il polo verde di Fuorigrotta, infatti, ha inserito nel suo circuito il Festival Internazionale degli Artisti di Strada Art’in Mostra che andrà in scena l’11 luglio.
La rassegna organizzata da Circ’Arena in partnership con l’associazione culturale “Elefanti” e la compagnia circense spagnola “La Finestra Nou Circ”,  trasformerà i viali esterni della Mostra d’Oltremare in palcoscenico per decine di buskers, artisti che si esibiranno gratuitamente.
Infine a Napoli nella storica Piazza Mercato, il 14 luglio sarà organizzato un Concertone per la terra dei fuochi, con lo scopo di sensibilizzate le istituzioni su questa tragica emergenza.
Sul palco si alterneranno molti gli artisti, tra i quali Marco Zurzolo, l’ecoband formata da Maurizio Capone & Bung Bangt, Dario Sansone, Marcello Coleman, Mariotto Maylon, e tanti altri.

Venerdì 11 luglio 2014 dalle 19.00
“Sonata a Riullo”
Parco Archeologico di Suessola, Acerra

Fino al 31 luglio 2014
“Luglio in jazz”
Centro Commerciale Campania, Marcianise, tel:0823696037

12 luglio-2 agosto 2014
“San Carlo Opera Festival”
Teatro di San Carlo, via San Carlo 98, tel. +39.081.7972111

11 luglio 2014
Festival Internazionale degli Artisti di Strada Art’in Mostra
Mostra d’oltremare, via John Fitzgerald Kennedy, 54, Napoli

14 luglio 2014
Concerto contro la terra dei fuochi
Piazza Mercato, Napoli