Nel Castello di Lettere l’arte si svela al tramonto

4169

Porte aperte al Castello di Lettere (Na) per una serata all’insegna dell’arte e della cultura. Si chiama “Arte al tramonto al Castello di Lettere” l’evento organizzato dall’associazione sportiva “Atletico Lettere” e patrocinato dal Comune di Lettere, che prevede una speciale apertura della storica rocca medievale dei Monti Lattari nella giornata di venerdì 4 luglio, a partire dalle ore 20. Un’occasione da non perdere. E un modo a dir poco innovativo di vivere i monumenti, rendendoli ancora più emozionanti e vivi.

Per una notte, dunque, gli ambienti del fortilizio innalzato sui resti del millenario fortilizio edificato nel X secolo d.C. sulla collina di San Nicola del Vaglia, dagli Amalfitani, assumeranno una connotazione diversa. Gli spazi del maniero saranno, infatti, “invasi” da installazioni artistiche contemporanee realizzate da un pool di autori locali, performance dal vivo e sculture moderne, mentre antiche tecniche pittoriche (che abbracciano temi moderni) ed una galleria di opere fotografiche senza tempo renderanno il castello di Lettere un’ opera d’arte ancora più un’incantevole.

Una serata a dir poco unica, dunque. Organizzata negli spazi di un maniero concepito più di mille anni fa per prevenire eventuali attacchi dal Golfo di Napoli al ducato di Amalfi. E da cui è possibile, oggi come allora, ammirare un panorama mozzafiato.

Un appuntamento nell’appuntamento allietato da una giusta causa: lo spettacolo musicale “Italy for Africa: we are the world” programmato nella seconda parte della serata, per donare in beneficenza parte del ricavato. Il famoso brano scritto da Michael Jackson e Lionel Richie sarà il filo conduttore che accompagnerà turisti e visitatori in un viaggio nel magico mondo dei dischi in vinile degli anni ’80 e ’90 alla riscoperta del panorama musicale internazionale.

Arte al tramonto al Castello di Lettere
Venerdì 4 luglio 2014, dalle ore 20.00.
Ingresso: € 10,00 (prevede anche una degustazione di vino locale e pizza)