Ciak si parte, a Pietrarsa va in scena il cinema d’autore

2874

Metti una sera al Museo Nazionale di Pietrarsa di Napoli, circondata dal fascino di locomotive e vecchi treni. Gli stessi che hanno unito l’Italia dal 1839 ai giorni nostri. Aggiungi una prestigiosa rassegna cinematografica a fare da cornice al tutto e l’esperienza che si prospetta all’orizzonte promette di diventare a dir poco unica.
Ogni venerdì dal 3 ottobre fino al 7 novembre, nel Padiglione delle Fucine dello spazio espositivo, si terrà un’interessante iniziativa che affianca il piacere della settima arte all’interesse per la storia e per il mondo dei motori.
Si tratta senza dubbio di un insolito cineforum che gode di un’ambientazione molto speciale: un Museo Ferroviario.
Ma vediamo nel dettaglio il programma. E addentriamoci nel cuore di Pietrarsa, antica e gloriosa fucina del Regno Borbonico, location ideale per la proiezione di film a…tema.
[charme-gallery]
Partiamo dall’orario. Le pellicole verranno proiettate ogni venerdì alle ore 20.30, in concomitanza col nuovo orario serale (in vigore tutti i venerdì di ottobre) che prevede l’apertura straordinaria del Museo fino alle ore 22.00 e propone un’interessante carrellata di cinema legati al “tema ferroviario”.
Si parte con “Il Ferroviere”  di Pietro Germi, venerdì 3 ottobre, si prosegue poi con “Destinazione Piovarolo” di Domenico Paolella, venerdì 10 ottobre, per poi arrivare a un grande classico della cinematografia italiana, quale è “Amici Miei” di Mario Monicelli, in programma venerdì 17.
Ancora, non poteva mancare “Totò a colori” di Steno, previsto per venerdì 24 ottobre, per poi chiudere in bellezza con “Ladro Lui, Ladra Lei” di Luigi Zampa, venerdì 31 ottobre  e “A qualcuno piace caldo” di Billy Wilder per l’ultima serata di venerdì 7 novembre.
Dunque sono tanti e tutti degni di nota i titoli in cartellone e si tratta di un’appetibile offerta culturale che si inserisce a più ampio raggio all’interno del nuovo progetto della Fondazione FS Italiane che include il lavoro monografico “L’Italia del Treno”, l’iniziativa editoriale della Fondazione FS Italiane curata dalle Edizioni La Freccia ed in distribuzione sulle Frecce Trenitalia.
Dunque non resta che salire tutti a bordo. Ma affrettatevi, perché il…treno cinematografico sta per partire!!

“Cinema al Museo di Pietrarsa”
Da venerdì 3 ottobre a venerdì 7 novembre 2014, ore 20.30
“Museo ferroviario di Pietrarsa”, Traversa Pietrarsa (corso San Giovanni a Teduccio) Napoli
Prezzo biglietto: 5.00€ (intero) visita + proiezione
Contatti e informazioni: +39.081.472003