Sorrento, grande musica a Villa Fiorentino: nasce il Lemon Jazz festival

Dal 5 al 9 luglio. Aprono gli Avion Travel, in cartellone anche James Taylor, Javier Girotto, Stanley Jordan e Billy Cobham

4263
Villa Fiorentino a Sorrento

Sorrento, la città del limone, si prepara alla prima edizione del Lemon Jazz Festival, kermesse musicale ispirata al tesoro giallo della Penisola Sorrentina e ambientata in uno dei giardini più caratteristici di questo territorio: Villa Fiorentino. Dal 5 al 9 luglio prossimi avranno luogo, in questa particolare cornice, concerti di artisti internazionali. Daranno il via alla cinque giorni gli Avion Travel, già vincitori di Sanremo 2000; un gruppo consolidato che ha collezionato successi, premi e collaborazioni prestigiose. Peppe Servillo, voce e leader, riesce a caratterizzare le proprie interpretazioni grazie ad una forte espressività ed uno stile unico.

VENERDI’ 7 LUGLIO SPAZIO AL JAMES TAYLOR QUARTET
Giovedì 6 luglio il festival si arricchisce con un doppio set. Sarà la volta di una nuova rivelazione del circuito jazz italiano, il metese Claudio Jr De Rosa, e successivamente del trio del cubano Alfredo Rodriguez. Venerdì 7 luglio l’appuntamento è con James Taylor Quartet, la formazione ispiratrice del termine musicale acid jazz (in perfetta sintonia con Lemon Jazz) e capitanata dall’hammondista James Taylor, che unisce all’interpretazione jazzistica un tocco di funk britannico. Proprio dalla rivisitazione sonora dell’organo hammond sono nati i più grandi successi del gruppo e le innumerevoli collaborazioni anche in campo cinematografico.

STANLEY JORDAN INCONTRA IL MITO BILLY COBHAM
Doppio set anche per sabato 8 luglio: con Livio Minafra e il suo approccio fresco e innovativo e Javier Girotto & Aires Tango, che sviluppano una sonorità originale con esplicito riferimento ai grandi classici del tango. La prima edizione del Lemon Jazz festival si chiuderà domenica 9 luglio con un progetto speciale. Un incontro esplosivo tra due giganti del jazz internazionale: una leggenda della chitarra come Stanley Jordan incontra il mito indiscutibile della batteria Billy Cobham. I due artisti americani saranno inoltre affiancati per l’occasione dal virtuoso bassista cileno Christian Galvez. Il Lemon Jazz Festival è organizzato dal Comune di Sorrento nell’ambito della rassegna “Sorrento Incontra” con la direzione artistica di Mario Mormone. E’ possibile acquistare i biglietti attraverso il circuito Go2 (www.go2.it).