Per grandi e per piccini, Halloween parla napoletano al Maschio Angioino!!

3760
maschio-angioino-foto-serale-notturna

Saranno le voci delle anime pezzentelle a guidare i presenti alla scoperta del Maschio Angioino, il castello delle 5 torri. Niente zucche, scheletri e streghe, dunque. Per il quindicesimo anno consecutivo, visto il grande successo ottenuto in tutte le precedenti edizioni, l’associazione Itinera ripropone “Fantasmi al Castello”  una visita guidata giocosa che contrappone la tradizione più tipicamente napoletana – quella delle anime pezzentelle – alla festa di Halloween.

Inaugurato ben 15 anni fa, Fantasmi al Castello è, nella storia delle visite guidate, uno dei primi eventi a Napoli (se non il primo in assoluto) in cui la classica visita guidata ha perso i panni della “conferenza” e si è trasformata in un coinvolgente e animato momento culturale dai toni ludici e teatralizzati, un modo per apprendere divertendosi, idoneo anche e soprattutto per i bambini.

La cultura napoletana è piena di leggende, superstizioni, credenze popolari, che hanno dato vita ad un vero e proprio “culto dei morti”.  Fantasmi al Castello farà quindi rivivere antiche leggende e tradizioni napoletane legate al culto degli spiritelli benigni che, secondo la tradizione, si dice tornino ogni anno il 2 novembre a popolare i palazzi che hanno abitato.

Per vivere Halloween in un modo tutto partenopeo, le guide e gli esperti di Itinera propongono ai piccoli ospiti con il gioco e l’animazione di andare alla scoperta della Sala dell’Armeria, della Cappella, della Sala dei Baroni così come delle due sale del Museo con le porte del Castello.

Una guida recitante impersonerà le “anime pezzentelle” del Maschio Angioino. Sarà un incontro con cavalieri ed artisti: il colloquio con loro aiuterà a scoprire i segreti del maniero napoletano. Una giornata speciale per famiglie e turisti. I più grandi potranno visitare il Castello e il Museo con l’aiuto degli esperti e i più piccoli saranno guidati a scoprire attraverso il gioco la storia nascosta dietro le leggende.

Ecco il programma e i costi.

Sabato 31 ottobre
ore 15.30 primo giro / ore 16.30  secondo giro

Costo:
€ 5 per i minori –  € 12 per gli adulti 
(comprensivo del biglietto di ingresso al Castello)

Prenotazione obbligatoria inviando una mail a info@itineranapoli.com, oppure per info e prenotazioni potrete contattare l’associazione ai seguenti recapiti  081.66.45.45 / 339.755.17.47

Per ulteriori notizie cliccate sul  link www.itineranapoli.com/index.asp?pagina=news_det.asp&id_news=157