Itinerari / Cultura by night

Librerie porte aperte: “Parti con il libro” a Napoli

Giovedì 31 luglio, dalle 18 fino a mezzanotte, apertura straordinaria e prolungata delle principali librerie partenopee. Da Piazza dei Martiri a Port’Alba in programma un ricco calendario di eventi, con degustazioni, reading, passeggiate letterarie e concerti dedicati a sua maestà il libro
di Roccandrea Iascone
29 luglio 2014

Apertura straordinaria e…prolungata delle principali librerie partenopee. E’ tutto pronto a Napoli per “Parti con il libro”, iniziativa promossa dalle associazioni di categoria dei librai Ali-Ascom Confcommercio e Cna, d’intesa con gli Assessorati alla Cultura e alle Attività produttive del Comune, in programma giovedì sera (31 luglio), dalle 18 a mezzanotte, nelle principali librerie del capoluogo campano. Scopo dell’iniziativa: dedicare il tempo delle vacanze alla lettura ed al libro partendo con esso o attraverso di esso, perché diventi un tempo prezioso per vivere tempi migliori.

Da piazza dei Martiri a piazza Dante, passando per Port’Alba e San Pietro a Maiella, non mancheranno negozi e “botteghe” in cui fermarsi per acquistare un buon testo, oppure ascoltare un saggio di scrittura creativa, godersi una “passeggiata letteraria” a piedi tra libri, autori, brindisi ed editori. E infine lasciarsi cullare da un po’ di buona musica. Non a caso hanno aderito alla “Notte Bianca del libro” made in Naples il megastore Feltrinelli di piazza dei Martiri, Pironti in piazza Dante, Pisanti al corso Umberto I, Berisio a Port’Alba, Colonnese a S. Pietro a Maiella, Evaluna in piazza Bellini, L’ibrido in via S. Sebastiano e Io ci sto in piazzetta Fuga al Vomero.

Per quanto concerne l’organizzazione, sono copromotrici della manifestazione l’associazione “A voce alta” e le case editrici “Homo scrivens” e “Ad est dell’equatore” mentre figurano tra i sostenitori dell’iniziativa “La compagnia della qualità” ed “Eccellenze campane” con l’iniziativa “Racconta con il cibo, leggi con gusto”. Reading e degustazioni saranno allestiti negli spazi de “La Taverna a S. Chiara” e nell’Aula magna di “Eccellenze Campane”.

Parti con il libro
Napoli 31 luglio, dalle ore 18 a mezzanotte
Il programma