Ricerca di Dio nella vita delle città, a Napoli “L’Arrivo di San Nicola”

3356
San Severo al Pendino

Fotografia, arte presepiale e pittura per raccontare la ricerca di Dio nella vita delle città: è questa l’istantanea proposta dalla mostra “L’Arrivo di San Nicola”, anteprima del XVI Festival di Suoni e tradizioni religiose nel mondo, che sarà inaugurata sabato prossimo (26 aprile), nel Complesso Monumentale di San Severo al Pendino a Napoli. Una mostra fotografica a più voci, promossa dall’Associazione Oltre il Chiostro onlus, in collaborazione con il museo Arca e il Centro permanente di studio e ricerche sul presepe napoletano, che vede protagonisti sei artisti, i quali, attraverso diverse forme espressive, mettono in relazione il ruolo delle principali religioni monoteiste con la loro capacità di dar vita a momenti di grande aggregazione collettiva.

“La mostra in programma nel Complesso di San Severo al Pendino è l’anteprima di un Festival che quest’anno vivrà la sua sedicesima edizione – ha detto Giuseppe Reale, presidente dell’Associazione Oltre il Chiostro onlus e ideatore della manifestazione – Combinare fotografia, arte presepiale e pittura ci è sembrato il prologo migliore per una manifestazione che fa dell’approccio interdisciplinare e interculturale uno dei suoi punti di forza”.

La mostra “L’Arrivo di San Nicola” sarà visitabile fino al 10 maggio tutti i giorni dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito. La manifestazione è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Operativo Fesr della Regione Campania con il patrocinio del Comune di Napoli.

L’Arrivo di San Nicola
Dal 26 aprile al 10 maggio
Complesso Monumentale San Severo al Pendino, via Duomo 286, Napoli
Visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ingresso gratuito).

[charme-gallery]