Al Belvedere di San Leucio torna il Cake Fest Italia

3386
CakeFest Italia 2014

Torna, dopo il successo riscosso nella prima edizione, il Cake Fest Italia, festival internazionale del dolce d’autore. Un evento unico nel suo genere, interamente dedicato al mondo del Cake Design e della Pasticceria, alla creatività ed al confronto tra le varie tecniche ed i diversi stili dei migliori Cake Designer e Sugar Artist italiani ed internazionali. Semplicemente straordinaria la location scelta per ospitare la kermesse: il Reale Belvedere di San Leucio a Caserta. Guest Star dell’edizione 2014 del fest: Renato Ardovino, oltre a Teresa Insero, Letizia Grella, Barbara Perego, Fiorella Balzamo, Gianpaolo Panizzolo, Debora Kim Selibara (in arte “Trottolina Cake Design”), Marina Petrini, Dalila Duello, Claudia Deb, Rossella Mo’ntolo e molti altri.

L’evento è in programma dal 24 al 26 ottobre ed è organizzato dalla Event Planet srl con la direzione artistica dell’autore e regista Massimiliano Ottolini in collaborazione con la Regione Campania, la Provincia di Caserta, l’Assessorato Turismo e Grandi Eventi del Comune di Caserta, la Camera di Commercio e l’Ept Caserta. A dir poco ricco il programma di iniziative che si svolgeranno in varie aree del Palazzo voluto da re Ferdinando di Borbone.

Tema portante ell’edizione 2014 sara “Il Cinema”. Ma questa edizione promuoverà anche un importante scambio culturale tra realtà che affondano le loro radici nella tradizione dell’arte pasticcera nel mondo: un vero e proprio gemellaggio culturale, un momento di confronto con altre realtà internazionali, per scambi di idee, proposte, tecniche ed innovazioni. Saranno ospitati nei tre giorni di Festival i campioni di Pasticceria dell’Algeria con Djehiche Billel e della Russia con Alexey Dubovoy che realizzeranno demo live ed incontreranno i colleghi italiani per un confronto tra creatività e gusto. Un’esclusiva nazionale offerta dal CakeFest Italia.L’unico evento che promuove un confronto reale e diretto con varie tecniche e culture, un primo passo che darà vita ad una collaborazione importante e duratura tra le varie associazioni della pasticceria nel mondo, per consolidare un vero e proprio scambio promozionale a livello internazionale.

[charme-gallery]

Altre novità per la seconda edizione: venerdì 24 lo Yunior Day, dedicato ai ragazzi degli istituti di ogni ordine e grado. Speciali incontri saranno dedicati agli alunni delle scuole medie superiori ai quali verranno presentati workshop relativi alle nuove opportunità professionali in continuo sviluppo e alle attuali tendenze del mercato. Ma non è finita qui. Sì, perché ad allietare gli…spericolati del gusto ecco la “Gara Diabolica”: Contest dal vivo, a cura di Teresa Insero, riservato ai decoratori di torte. Un grande spettacolo per chi assiste, una grande sfida per chi partecipa. Ancora, spazio ai “Caffè con l’Autore” a cura di Luciano Pignataro, giornalista de Il Mattino. Una sala appositamente dedicata per incontri interessanti e scambi artistici e sociali, sorseggiando dell’ottimo caffè napoletano.

Per quanto concerne i contest, le competition ispirate al mondo “Felliniano” e le gare live che si alterneranno nei tre giorni di Festival, è d’obbligo ricordare La “National Pastry Competition” che decreterà il Cake Designer emergente migliore d’Italia. Cake Fest Award invece, realizzato in collaborazione con il Comune di Caserta e la famosa Scuola di Cucina e Pasticceria di Maddaloni (Ca) Dolce & Salato, premierà personaggi di spicco del mondo del Cake e della Pasticceria durante la Cena di Gala in programma sabato 25 ottobre 2014. Un evento trendy dedicato a tutti i protagonisti del Cake Fest Italia con sorpresa moda a cura di Impero Couture.

Il CakeFest Italia avrà anche una particolare attenzione per il sociale, infatti, devolverà un contributo all’Associazione Cbm Italia Onlus “per il progetto laboratorio d’arte e scultura”. La Cbm è un’Organizzazione Non Governativa (ONG), la cui finalità è sconfiggere le forme evitabili di cecità e di disabilità fisica e mentale nei Paesi poveri del mondo. Innumerevoli realtà professionali faranno di questo incontro uno dei più importanti, ambiti e ben strutturati eventi del genere, in Italia, perché il Cake Designer, così come un pasticcere, è un vero artista che può stupire e suscitare emozioni attraverso dolci e fantasiose creazioni, proprio come un regista attraverso le sue pellicole e un attore attraverso i suoi innumerevoli personaggi. Il 20 ottobre alle ore 11.00 negli eleganti spazi della Reggia di Caserta si svolgerà l’anteprima di presentazione del CakeFest Italia, animata da un originale e divertente Flash Mob a sorpresa ispirato al mondo dei dolci, che coinvolgerà centinaia di persone provenienti da tutta Italia per l’occasione.