News / Calici d'autore

Vitignoitalia compie dieci anni, a Napoli l’Anteprima del gusto

E' iniziato il conto alla rovescia per il Salone enologico nazionale di Partenope, in programma dall’8 al 10 giugno 2014 negli spazi di Castel Dell'Ovo. Domani, all'Hotel Excelsior, un appuntamento da non perdere: come da tradizione, circa cento cantine da tutta Italia parteciperanno alla degustazione offrendo il meglio delle proprie referenze. Con abbinamenti Doc della buona tavola: pizza, salumi e mozzarella di bufala campana.
di Gabriele Scarpa
2 dicembre 2013

E’ iniziato il conto alla rovescia per “Vitignoitalia“, il Salone del vino e dei territori vitivinicoli italiani che tra pochi mesi taglierà il traguardo del decimo anno. Dieci anni di impegno e lavoro costante per creare a Napoli un evento di qualità. Dieci anni di vini, incontri, anteprime, degustazioni e wine business che hanno fatto di Vitignoitalia l’appuntamento enologico nazionale più importante del Centro Sud Italia.

Sarà dunque un’edizione tutta da vivere e da celebrare quella in programma a giugno del 2014 nella città di Partenope. Un’edizione che domani, martedì 3 dicembre, vivrà una gustosa anteprima nei saloni del Grand Hotel Excelsior di Napoli: appuntamento alle ore 16,30, nella sala conferenze del rinomato albergo di via Partenope, dove saranno presentate alla stampa, agli operatori e ai produttori, le novità e i contenuti del Salone 2014 che si svolgerà dall’8 al 10 giugno nei suggestivi spazi di Castel dell’Ovo a Napoli.

Degustazioni a VitignoitaliaL'ingresso di Castel dell'OvoSaloni del vino a VitignoitaliaVitigno Italia, pronti si beveVitignoitalia nel 2013

A seguire, dalle ore 18, nel Salone degli Specchi si aprirà il banco di degustazione vero e proprio: come da tradizione, circa cento cantine provenienti da ogni angolo del Belpaese parteciperanno alla degustazione offrendo il meglio delle proprie referenze in una serata che ormai si conferma come l’appuntamento del vino più atteso dell’autunno napoletano.

Con l’Anteprima del 3 dicembre Vitignoitalia inaugura il progetto di collaborazione con l’Istituto Alberghiero Vittorio Veneto di Secondigliano per favorire la formazione sul campo di giovani studenti nei settori ristorazione e accoglienza. Vini, ma non solo. Sì, perché in abbinamento al nettare degli dei ci saranno le mozzarelle di bufala campana Dop del Consorzio di Tutela, la Pizza Fiocco della Pizzeria Shekkinah e i salumi Levoni. Perché il buon gusto non viaggia mai da solo. E se accompagnato, allora diventa irresistibile.

Anteprima Vitignoitalia
Martedì 3 dicembre,
Grand Hotel Excelsior, Via Partenope – Napoli
Ticket di ingresso comprensivo di calice da degustazione: 12,00 euro.
Info: www.vitignoitalia.it
tel. +39.081.4104533