Il Festival sull’arte contemporanea arriva a Napoli

3336

Cinema e arte nella città del golfo.
L’occasione per il magico connubio è la 19° edizione di Artecinema, il Festival internazionale di film sull’arte contemporanea, attualmente in corso e che si terrà fino al 19 ottobre.
Ma vediamone nel dettaglio il programma, breve ma intenso.
La rassegna è divisa in tre sezioni: Arte e dintorni, Architettura, Fotografia e saranno il Teatro di San Carlo e il Teatro Augusteo i luoghi che ospiteranno la coinvolgente kermesse.
Per ogni argomento sono previste proiezioni in lingua originale, con traduzione simultanea in cuffia e incontri-dibattito con registi, produttori e artisti.

[charme-gallery]
Insomma una stimolante occasione di confronto e scambio culturale davvero interessante.
Basta dare un occhio al programma di venerdì 17 che vede tra gli altri la visione del documentario su  Pablo Picasso, seguito dalla telecamera di Thierry Spitezer che riprende la fase di lavorazione della ceramica del grande artista spagnolo, attività che continuerà a fare per tutta la vita, rivoluzionando l’artigianato tradizionale e conferendogli una dimensione artistica e una creatività mai raggiunte.
Ancora, sabato ci si immergerà nella storia dell’antica Roma con  William Kentridge che presenta il suo progetto Tevereterno, in cui i muraglioni del fiume romano diventano la cornice di una narrazione per immagini sulla storia della capitale e in processione sfilano imperatori e papi.
E non mancheranno momenti di solidarietà e progetti di aiuto come quello lanciato in Giappone da un collettivo di architetti guidato da Toyo Ito, vincitore del Premio Pritzker 2013, che domenica, a conclusione degli incontri, presenteranno il filmato “L’Utopie du disastre”, e l’annesso progetto Homes for All, delle case comunali a sostegno degli abitanti delle città distrutte.Dopo lo tsunami del marzo 2011.
Questo e tanto altro fa parte del ricco ventaglio di spunti offerti da questo imperdibile festival campano che accende i riflettori sui temi della sostenibilità urbana e salvaguardia del prestigioso bagaglio artistico d’oltralpe

“19° edizione di Artecinema”
dal 16 al 19 ottobre 2014
il 16 al Teatro San Carlo – 17, 18, 19 ottobre Teatro Augusteo
Teatro di San Carlo, via San Carlo, 98,  Napoli, tel: 081 797 2111
Teatro Augusteo, piazza Duca D’Aosta, 263, Napoli
Prezzo biglietto:  7 euro per il San Carlo – ingresso libero presso Teatro Augusteo
Contatti e informazioni:  081.414306, programma completo su: http://www.artecinema.com/it/