News / Sapori / Gusto fuori porta

Baiano fa la festa alla nocciola

Appuntamento con il gusto il 13 e il 14 settembre nel comune irpino per la XXVI edizione dell’evento che ha come unico protagonista la regina della frutta secca
di Sergio Gradogna
4 settembre 2014

Evviva la nocciola! Ricchissima di qualità speciali, piena di “vitamina E” e fonte di fitosteroli, sostanza ritenuta importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le nocciole, forse in pochi lo sanno, contengono grassi monoinsaturi in grado di abbassare il livello del  colesterolo e dei trigliceridi. Insomma, verrebbe quasi da dire che un paio di nocciole al giorno leverebbero il medico di torno! E Baiano, paesino su di una collinetta in provincia di Avellino, dedicherà a questo splendido frutto della terra una due giorni di festa enogastronomica assolutamente da non perdere. Una kermesse del gusto dove proprio la nocciola sarà la protagonista assoluta di tutte le pietanze. Non mancherà, ad esempio, una spettacolare pasta fresca condita con un particolare tipo di sugo alla nocciola: piatto principe che da anni richiama la curiosità dei visitatori e che sarà possibile assaggiare solo in questa occasione.

Sorprese saranno riservate anche alla realizzazione dei secondi piatti. Una specialità mai fatta prima sarà la cotica con ripieno di nocciola e la “mattonella” di carne impanata alla nocciola e  farcita con speck e formaggio. A far degna compagnia a queste e ad altre specialità, ci saranno anche altre pietanze casarecce come la pizza fritta al sugo e il panino con salsiccia con contorni d’ogni gusto. Infine non potranno mancare i dolci, rivisti rigorosamente alla nocciola, ovviamente, come la caprese e il succulento torrone. E per concludere in bellezza: vino campano doc e musica completeranno le due serate in terra d’Irpinia.

Festa della nocciola
Baiano (Av)
13 e 14 settembre