La festa della Befana a Napoli: tutti gli eventi in programma

3653

L’Epifania tutte le feste porta via. Recita così l’antico detto popolare, ma a giudicare dal numero di eventi in programma a Napoli il giorno del 6 gennaio, sembra proprio che l’aria di festa sia ancora viva e vegeta in città!
Si parte con la più nota delle tradizioni, ovvero quella dolciaria. Come da legenda, infatti, la vecchina che viaggia a cavallo della scopa premia i più buoni con dolci e leccornie, mentre ai monelli riserba solo carbone nero nella calza.

Per chi dunque si è comportato bene, la befana “made in Naples” e le sue dolci sorprese arriveranno direttamente negli spazi della ricostruita Città della Scienza: l’appuntamento è a partire dalle ore 10.00 allo ScienceCentre del polo scientifico, dove nel corso dell’evento “L’Officina dei Folletti” sono previsti degustazioni e assaggi di pura ed ottima cioccolata.

Sì perché ad accompagnare il goloso tour per grandi e piccini, saranno direttamente i maestri cioccolatieri della Perugina, assieme agli chef di Città del Gusto, per assistere alla preparazione in diretta di deliziose sfoglie di cacao appena sfornate.

[charme-gallery]

Lo spettacolo dell’Epifania continua nel quartiere collinare del Vomero, nella centralissima  Piazza Vanvitelli con lo show di luci e fontane da cui sgorgheranno getti d’acqua e fuoco a ritmo di musica. Lo show si terrà domani pomeriggio alle 17 e alle 19 per festeggiare insieme la fine delle festività in modo davvero unico.
Ancora, dolciumi e caramelle invaderanno Palazzo Reale nel cuore di Napoli, a Piazza del Plebiscito dove, con performance dal vivo, giochi per i bimbi e le attività dei laboratori artistici del PAN kids a cura dell’assessorato comunale alla Cultura, si celebrerà la magia della festa dedicata ai più piccini.

Per chi invece ha la pancia piena dopo gli eccessi alimentari delle feste e vuole approfittare dell’anno nuovo per rimettersi in forma, l’appuntamento è con la giornata di trekking urbano promossa  da Legambiente e Carmine Maturo, esperto in Turismo responsabile. L’iniziativa prevede un interessante percorso con partenza da via Foria, per le scale del Moiariello  verso la Torre del Pasciano, per concludere il giro a  Capodimonte.
Un’occasione per scoprire la bellezza di paesaggi inediti, godere del  piacere di camminare a piedi per scalinate di Napoli e scoprire spettacolari vedute, ammirando prospettive insolite sulla città della sirena Partenope.

[charme-gallery]

Un’altra iniziativa davvero originale è quella dedicata alle famiglie con bambini dall’associazione Gaiola Onlus al Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon, dove si terrà uno speciale “scavo archeologico” con sorpresa.
Il tour inizia dalla suggestiva Grotta di Seiano,e mentre i genitori proseguono  la visita guidata nel parco archeologico, i bambini si divertiranno con diverse attività ludico-didattiche, tra cui  prove di scavo archeologico, guidati da esperte archeologhe, che li condurranno anche  alla scoperta di dolci sorprese.

 “L’Officina dei Folletti”, lunedì 6 gennaio 2014
Science Centre di Città della Scienza, Napoli via Coroglio, 104 ( ingresso dalle 10:30 alle 16.00)

 “La Befana in piazza del Plebiscito”, lunedì 6 gennaio 2014
Piazza del Plebiscito e Palazzo Reale, Napoli

 “Befana al Vomero”,  lunedì 6 gennaio 2014
Piazza vanvitelli, Napoli ( spettacoli alle 17 e alle 19)

 “Epifania a Capodimonte”,  lunedì 6 gennaio 2014
Appuntamento Via Foria – presso ex Caserma Garibaldi , Napoli ore 10.30
Prenotazione obbligatoria. Per info: 3494597997 legambiente.neapolis@gmail.com

“Family Tour dell’Epifania”, lunedì 6 gennaio 2014
Grotta di Seiano, Discesa Coroglio 36, Napoli
Prenotazione obbligatoria al 0812403235; info@gaiola.org