Itinerari / News / L'iniziativa

Boscoreale e i suoi tesori culturali: al via la terza edizione

Riparte il ciclo di incontri dedicati alla storia del comune vesuviano. Si parte domenica 8 novembre, con un incontro sui “secoli bui” nel corso del quale si ripercorreranno i fatti salienti che hanno caratterizzato la storia del paese nella fase post eruzione del 79 d.C. fino al Medioevo
di Antonello Piscitelli
26 ottobre 2015

Prenderà il via domenica 8 novembre 2015 la terza edizione di “Boscoreale e i suoi tesori culturali”, il ciclo di incontri dedicati alla storia del comune vesuviano in provincia di Napoli. La serie di incontri che si terranno a partire dal mese di novembre 2015 a giugno del 2016 sono organizzati dall’Associazione Culturale “Il Nuovo Vesuvio”. Anche per questa edizione l’associazione riproporrà la formula itinerante scegliendo di volta in volta una sede diversa. Un modo anche per interagire con le altre realtà associative e culturali presenti sul territorio di Boscoreale.  Storia, arte, archeologia e racconti il filo conduttore di questa terza edizione.

Il primo appuntamento, previsto per domenica 8 novembre 2015, alle ore 10.30 presso la sede del Nuovo Circolo Sociale 2001 di via Papa Giovanni XXIII, 12 a Boscoreale. Per l’occasione Angelandrea Casale, storico locale ed ispettore onorario del MiBACT terrà la conferenza dal titolo: Boscoreale e il suo territorio nei “secoli bui” dall’eruzione del 79 d.C. al Medioevo. Si ripercorreranno così i fatti salienti che hanno caratterizzato la storia del paese vesuviano nella fase post eruzione del Vesuvio fino al Medioevo.