Capri, la Certosa di San Giacomo apre le porte al grande cinema

3836

Parte sabato 16 e proseguirà fino a mercoledì 20 agosto un nuovo evento dell’estate caprese che vede la prestigiosa Certosa di San Giacomo, complesso architettonico della seconda metà del ‘300, teatro d’eccezione della rassegna “il cinema in Certosa”.

Il progetto nasce su iniziativa della Soprintendenza Speciale per il patrimonio storico e artistico e il polo museale della città di Napoli e la Reggia di Caserta, dell’amministrazione Comunale di Capri e della FederAlberghi dell’isola di Capri con il supporto di Cineventi, società produttrice di eventi cinematografici ed organizzatrice tra l’altro delle Giornate professionali di Cinema di Riccione.

Partner ufficiali e principali sostenitori di questa edizione, ribattezzata Anno Zero, sono il Porto Turistico di Capri e l’acqua Ferrarelle, storicamente legata ai grandi eventi culturali che si svolgono sull’Isola Azzurra.

La manifestazione vedrà la Certosa trasformata per cinque serate in una suggestiva sala cinematografica en plein air e il Chiostro Grande del complesso architettonico sarà allestitocon un impianto all’avanguardia, curato dalla CineProject, azienda leader per i sistemi di proiezione digitale, che istallerà per la prima volta in Italia, il nuovissimo proiettore 2K Digital Nec con lampada Laser ed un maxi schermo di 12 metri rendendo uniche e spettacolari le proiezioni.

La manifestazione nasce come progetto pilota che possa, nel futuro, diventare un evento stabile nel panorama dei festival cinematografici nazionali, coinvolgendo un vasto numero di ospiti e turisti in una delle location più belle di Capri.

Il programma che sta definendo il direttore artistico Remigio Truocchio comprende titoli in anteprima nazionale: “ci saranno film per tutti i gusti, non solo grande cinema d’autore, come il film inaugurale, ma anche cinema per ragazzi, commedie dal sapore estivo e ricercati film sentimentali”.

Con entusiasmo guarda all’iniziativa l’Amministrazione Comunale: “siamo orgogliosi di riportare il grande cinema nella Certosa – dichiara il Delegato al Turismo della Città di Capri Antonino Esposito – con un progetto che si pone in linea con gli obiettivi di promozione e valorizzazione fissati dal Comune e siamo certi che la rassegna diventerà un punto di riferimento della stagione turistica caprese”.

Analoga soddisfazione esprime la Direttrice della Certosa di San Giacomo Anna Maria Romano: “abbiamo immaginato un evento di grande attrazione per il pubblico ed i numerosi turisti e intendiamo proporre la nostra straordinaria Certosa in un veste originale ed accattivante attraverso il cinema, da sempre occasione di suggestioni ed emozioni”.

[charme-gallery]

Grande attesa per la serata inaugurale di sabato 16, alle 20.45, con la proiezione in anteprima nazionale dell’ultimo capolavoro di Patrice Leconte “Una Promessa”, presentato fuori concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia:  un triangolo amoroso ambientato nella Germania di inizio secolo con un trio di grandi attori, come Rebecca Hall, Alan Rickman e Richard Madden.

Il calendario definitivo di “Il Cinema in Certosa” sarà reso noto l’8 agosto.

Il cinema in Certosa
Certosa di San Giacomo, Capri (Napoli) dal 16 al 20 agosto
Per info +39.0818370596
Il Cinema in Certosa (Facebook)