Il weekend in fiore di Cusano Mutri

3863

Il comune di Cusano Mutri si mette in mostra in tutta la sua bellezza in fiore.
Il suggestivo paese medioevale ubicato sul versante sud del Matese, a circa 70 Km da Napoli, si appresta a celebrare una delle sue tradizioni più antiche e caratteristiche che ci sia: la celebre Infiorata del Corpus Domini, prevista da sabato 21 a domenica 22 giugno.
In occasione della manifestazione, che per l’appunto si tiene nei giorni che precedono il Corpus Domini, gli  artisti locali realizzano quadri di fiori sulle strade principali con scene del Vangelo e riproduzioni di opere famose, di richiamo ai valori del cristianesimo.
Ma vediamo nel dettaglio il programma.
I preparativi fervono già a partire dal sabato, quando alle 17.00, inizia il disegno dei quadri nel borgo medioevale e nelle chiese con i bellissimi temi sviluppati per l’attesissima infiorata.

[charme-gallery]

Poi la domenica mattina, a partire dalle prime ore del giorno, si inizia con la lavorazione dei tappeti realizzati nelle principali piazze e all’interno della Chiesa di Giovanni Battista e in quella dei SS. AA. Pietro e Paolo fino a raggiungere venti metri di lunghezza.
Si tratta di opere uniche e particolarmente pregiate, così come lo sono i quadri realizzati.
Infine la sera della domenica si svolge alle 18.30 la solenne processione del Corpus Domini, processione che ha come tappe iniziali e finali le due chiese decorate a festa.
Sì perché la rassegna che si svolge nel mese di giugno è una vera e propria celebrazione che coinvolge tutti, dagli abitanti del paese, ai turisti e visitatori che accorrono per l’evento e per degustare le specialità del posto, ma soprattutto l’occasione è buona per dare spazio e visibilità alle arti dei veri maestri artigiani, che ci restituiscono creazioni dal valore storico inestimabile.

Infiorata di Cusano Mutri
21-22 giugno 2014 dalle ore 10.00
Cusano Mutri (Benevento)
Ingresso libero