News / Eventi Campania

Affilate le armi, Festa Medievale a Vairano Patenora

L’8 ed il 9 agosto disfida d’altri tempi nell’antico borgo medievale casertano con la XIV edizione della feste delle feste ed il Palio della Vittoria
di Sergio Gradogna
19 giugno 2015

La Festa Medievale giunta alla XIV° edizione nasce dall’intuizione di un gruppo di amanti del medioevo, che ha creduto nell’idea di sviluppare un evento storico in uno dei borghi medievali più belli della Campania, quello di Vairano Patenora. Il paesino ricco di fascino e storia sarà quindi anche quest’anno, l’8 ed il 9 di agosto, teatro della bella festa dedicata ad una delle più romantiche epoche storiche, il medioevo.

Anche quest’anno tutta la manifestazione girerà intorno al Il palio della Vittoria, una disfida che vede competere le quattro contrade storiche del paese per aggiudicarsi l’annuale Trofeo Della Vittoria. La competizione e suddivisa in Torneo Arcieristico e Torneo Cavalleresco, un vero e proprio duello in armatura.

L’evento vairanese è divenuto da diversi anni uno degli appuntamenti più cult dell’estate di tutta Terra di Lavoro, e come tradizione si svolge il secondo weekend di agosto. L’importanza ed il prestigio oramai acquisito lo dichiarano anche i numeri. Nelle ultime edizioni l’affluenza è stata di circa 10.000 visitatori. Vista la presenza di artisti e gruppi che provengono da tutta l’Italia. Si è deciso di dare alla manifestazione un sottotitolo, quello di Rassegna di Cultura Medievale in Terra di Lavoro.

Per il programma completo ed ulteriori informazione potrete consultare i seguenti link:

www.prolocovairanopatenora.it

www.vairanomedievale.it

www.facebook.com/events/858076444275855/

Come raggiungere il paese: Autostrada A1 uscita Caianello, proseguire per SS85 direzione Venafro – Isernia, 2 Km, svoltare su SP 96 in direzione Vairano Patenora.