Melizzano si trasforma in borgo medievale per il Palio della Quintana

2978
castello melizzano

Quindicesima edizione all’ombra del Taburno per il Palio della Quintana. Nella prima settimana di luglio, dall’1 al 5, dal 1990, il paese si trasforma in un borgo medievale dove incontrare personaggi di un tempo perduto,offrendo ai visitatori un emozionante tuffo nel passato.

Il gruppo storico Quintana di Melizzano, i Bandierai degli Uffizi di Firenze e il Gruppo storico de lo Certame di Popoli animeranno un grande corteo in vestiti d’epoca dove scenderanno in piazza nobili e popolani in rappresentanza delle cinque contrade del paese: Spiga, Tiglio, Gallo, Torre e Fiore.

Tamburini, arcieri e vessilliferi sfilano per offrire una suggestiva scenografia ai volteggi dei vessilli degli sbandieratori, mentre gli alabardieri coinvolgono gli spettatori con la loro marcia coreografica. Lungo il corteo, l’eleganza delle nobili dame in bellissimi costumi d’epoca distrarrà i cavalieri armati di spade impegnati in avvincenti duelli che renderanno lo scenario particolarmente coinvolgente.

Con la sfilata storica si alzerà il sipario sul Palio della Quintana che è il cuore della manifestazione, in cui le 5 contrade di Melizzano si fronteggeranno con i propri combattenti armati di lancia. Questi a cavallo galopperanno verso una sagoma rappresentante un Saraceno puntando la loro lancia con l’obiettivo di infilare un anello che ad ogni passaggio sarà sempre più piccolo.

Quest’anno il programma della manifestazione sarà ricco di ogni tipo di evento. Da non perdere: la mostra fotografica dedicata alla Quintana nella tradizione melizzanese, il museo della civiltà contadina e i concerti di musica popolare. Questi solo alcuni degli appuntamenti da poter seguire.

La manifestazione è anche l’occasione per una visita guidata al Castello medievale Caracciolo D’Aquara e per la scoperta delle bontà enogastronomiche del territorio offerte nelle taverne allestite nelle vie del centro storico per l’intera durata dell’evento. Per i più piccoli, il divertimento è assicurato dai burattini protagonisti di una Quintana appositamente pensata e messa in scena per loro.

Per info sul programma completo dei 5 giorni cliccate sul link:

www.quintanamelizzano.it/#programma