FiordilatteFiordifesta ad Agerola dal 1 al 3 agosto

2348
fiordifesta 2015

Da sabato 1 a lunedì 3 agosto, torna la manifestazione FiordilatteFIORDIFESTA, la sagra del fiordilatte e dei prodotti tipici agerolesi. Location dell’evento che ormai ha superato sua trentesima edizione. Sarà la frazione Pianillo del comune di Agerola. La manifestazione è dedicata alle eccellenze gastronomiche della cittadina dei Monti Lattari e in particolare al fiordilatte, il delizioso formaggio fresco a pasta filata, conosciuto e apprezzato in Italia e in tanti paesi di tutto il mondo. Sarà questa quindi l’occasione per turisti e non, di poter degustare e apprezzare i numerosi prodotti artigianali che offre e produce Agerola.  Un esempio? I salumi, figli dell’antica arte norcina locale, da cui nascono deliziosi insaccati, oppure il locale pane, prodotto ancora con una parte di farina di segale.

E potrà non mancare ovviamente la pasta di Gragnano e il vino di Furore. Speciale sarà anche il menù tipico preparato per l’occasione. Tanti i piatti previsti nei quali il pregiato latticino verrà impiegato con maestria e originalità. Durante la manifestazione sarà possibile assistere alle dimostrazioni di lavorazione del fiordilatte e prendere parte ai laboratori del gusto Saranno organizzati, inoltre, percorsi guidati al Museo Civico di Agerola e sarà possibile visitare la mostra “Ceramiche Artistiche” a cura di Giulietta Lauritano ed esplorare il mercatino di prodotti tipici allestito presso il giardino parrocchiale. E in tutto questo, spazio anche agli manti delle passeggiate in costiera, infatti  domenica 2 agosto, è in programma una promenade naturalistica per campi e borghi di Agerola a cura dell’Associazione Sentieri degli Dei (affiliata FIE – Federazione Italiana Escursionismo) per scoprire le bellezze artistiche e naturalistiche del territorio tra le quali il famosissimo Sentiero degli Dei, quello che da Agerola porta a Nocelle, uno straordinario percorso panoramico che sovrasta la Costiera Amalfitana.

Gli amanti degli spartiti poi, durante la tre giorni, potranno apprezzare anche canti di musica popolare e performance folkloristiche. Giusy Ferreri in concerto chiuderà l’evento il 3 agosto con la sua musica grintosa. Gran finale con lo spettacolo di fantasia pirotecnica.

Parcheggio con servizio navetta A/R da località San Lorenzo alla frazione Pianillo.