Ciro torna a casa! Il piccolo dinosauro per una settimana in esposizione a Benevento

2553
fossile dinosauro ciro

“Il piccolo dinosauro Ciro vissuto 113 milioni di anni fa sulle rive dell’oceano Tetide, ritorna a casa per La Settimana del Pianeta Terra ed in questa occasione lo si potrà vedere dal vivo a Benevento, presso la Sezione Paleontologica del Museo Archeologico della stessa città”. Questa la dichiarazione di  Luciano Campanelli, geologo e presidente dell’associazione ‘Un Futuro al Sud’, che annuncia il gradito ritorno a casa del piccolo fossile.Ciro un fossile speciale, è l’unico esemplare di dinosauro che sia stato ritrovato addirittura con gli organi interni.

In ottimo stato di conservazione fu ritrovato eccezionalmente con le parti molli interne ancora in perfetto stato, tanto che nel suo intestino c’erano ancora tracce del suo ultimo pasto. Ottimamente presenti ancora altri organi come il fegato, la trachea, gli occhi e alcune porzioni di pelle e delle fasce muscolari. Si crede che il piccolo Ciro, con pochi giorni di vita, sia uscito da solo dalla tana in cerca di cibo, e sia poi morto a causa di una piena, visto che viveva in una zona lagunosa alternata da piccole isole, e finì sotterrato nel fondale privo di ossigeno.

Grazie a Pianeta Terra dal 18 al 25 di Ottobre tutta l’Italia sarà protagonista di grandi eventi , ben 237, tanti al Centro e nel Sud del Paese . Più di 600 ricercatori saranno impegnati per fare in modo che le geo-scienze possano entrare nelle case degli italiani. Come saranno organizzate almeno 150 escursioni , e più di 80 appuntamenti tra conferenze ed attività all’aperto. In quei giorni il Pianeta sarà l’Italia per una kermesse senza precedenti  e Benevento sarà tra le location protagoniste.

Tutto il programma con tutti gli eventi è su www.settimanaterra.org