Les Femmes di Modigliani in mostra a Napoli

2530
modigliani - les femmes

Approdano a Napoli le Donne di Amedeo Modigliani… e lo fanno in un modo insolito, sospeso tra passato e futuro. Ad accoglierle, i suggestivi spazi dell’Agorà Morelli, a due passi da piazza dei Martiri, che dal 22 maggio al 9 agosto ospiteranno la mostra “Les Femmes”.

Un evento esclusivo, presentato dall’Istituto Modigliani, che unisce per la prima volta arte, storia e tecnologia, in occasione e in preparazione del centenario della morte del grande artista livornese.

Si tratta della prima sezione di un’opera di altissimo valore e pregio, mai organizzata prima, che comprende l’intera produzione artistica di Modigliani, completamente realizzata con l’ausilio di moderne tecnologie.

In mostra, nella città partenopea, 50 opere delle quali l’Istituto possiede i diritti di utilizzo, riprodotte digitalmente ad altissima definizione, su uno speciale supporto montato su pannelli retroilluminati a Led, con l’assoluto rispetto delle dimensioni e dei colori dell’originale. Arricchiscono e contestualizzano storicamente l’allestimento, oltre 90 tra foto e documenti d’epoca, spesso inediti, relativi alla vita del grande artista italiano. Un corredo tecnologico di video, filmati, animazioni in compositing e App, rende infine questa mostra un evento straordinario di comunicazione e di divulgazione culturale, raggiungendo il grande pubblico con i nuovi metodi di fruizione esperienziale applicati al bene culturale.