News / Eventi Napoli

Ad Ottaviano tornano i “Mercatini al Castello”

Dal 5 al 20 dicembre, nei suggestivi spazi del Palazzo Mediceo, stand con prodotti tipici artigianali e leccornie, giochi di luce, spettacoli e visite guidate
di Annalisa Palmieri
24 novembre 2015

Stand traboccanti di prodotti artigianali e leccornie, spettacoli, visite guidate e chi più ne ha più ne metta. Forte degli oltre 30.000 visitatori registrati lo scorso anno, torna, dal 5 al 20 dicembre, nei suggestivi spazi del Palazzo Mediceo di Ottaviano, “Mercatini al Castello”, progetto che mira ad allietare ed intrattenere turisti e residenti durante il periodo pre­natalizio con eventi di vario genere, puntando a diffondere prodotti tipici locali, a preservare la tradizione degli antichi mestieri e non ultimo, ad esaltare e promuovere l’immagine del Palazzo e dell’intera cittadina vesuviana.

Per l’occasione, oltre a visite guidate ed escursioni organizzate ciclicamente nei siti di maggiore interesse, un caratteristico “trenino” attraverserà le principali strade di Ottaviano per condurre i visitatori al Palazzo, dove ad accoglierli troveranno luminarie artistiche e giochi di luce. Tradizionali baite in legno, tipiche dei mercatini natalizi e aree interne faranno poi del palazzo una vetrina da oltre 80 espositori con un palcoscenico costantemente animato sul quale si avvicenderanno performance di artisti di strada, concerti, cori, rappresentazioni teatrali e spettacoli natalizi. La scuderia, invece, sarà destinata interamente ai prodotti enogastronomici. A disposizione dei visitatori anche due attrezzate aree ristoro. Inoltre, una piccola stanza affrescata, tenuta in segreto per tanto tempo, potrà finalmente essere ammirata insieme ad una proiezione di fotografie d’epoca e non del Palazzo, alcune delle quali ritraggono le stanze ancora abitate ed arredate.

L’evento è firmato dalla Pro Loco Ottaviano in partenariato col Comune di Ottaviano e col patrocinio del Parco Nazionale del Vesuvio.

www.prolocottaviano.it