News / Eventi Napoli

Buon compleanno Federico con Sorrentino e Jovanotti

Il 5 giugno, l’Università partenopea compirà 791 anni. Tra gli ospiti dell’evento, il regista Premio Oscar, il cantautore, Peppe Servillo e i Solis String Quartet
di Annalisa Palmieri
26 maggio 2015

Manca ancora un po’ al 5 giugno, giorno al 791esimo compleanno dell’Università Federico II di Napoli, l’ ateneo più grande del Sud e tra i più antichi al mondo, ma già da tempo fervono i preparativi e si moltiplicano le sorprese. Un assaggio, il 4 giugno, alle 12.30, con l’atteso incontro degli studenti con il cantante Jovanotti  l’Aula Coviello del Dipartimento di Giurisprudenza in via Porta di Massa. E, pienissimo, manco a dirlo, il planning del grande giorno. Tra le tante iniziative in programma il 5, la consegna della laurea honoris causa al regista partenopeo premio Oscar, Paolo Sorrentino, prevista per le 16.30 nell’Aula Magna Storica di corso Umberto I 40, preceduta, alle 14, da un intermezzo musicale delle Nuova Orchestra Scarlatti nel chiostro del Complesso dei Santi Marcellino e Festo in largo San Marcellino 10 e alle 15, dalla premiazione degli studenti più meritevoli delle varie Facoltà. Alle 18.30, il Coro Polifonico Universitario Federico II, diretto da Antonio Spagnolo, saluterà il regista de “La Grande Bellezza”  sullo scalone della Minerva con brani di Banchieri, Attaignant, Arbeau, Kindleben, Elgar, Willaert, Henry VIII e Stephens. Dalle 20, i festeggiamenti si sposteranno, invece, in piazza del Gesù, dove Sorrentino incontrerà il pubblico e, a seguire, prenderà forma il concerto di Peppe Servillo e dei Solis String Quartet.

Ma non è tutto. Nello stesso giorno, è prevista l’apertura speciale ad ingresso libero dello splendido Orto Botanico di via Foria e del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche di via Mezzocannone 8. E, ancora, forum, incontri, laboratori “porte aperte”, visite guidate, mostre e reading.

Tutto il calendario degli eventi su: www.buoncompleannofederico.unina.it