Ekaterina Costienko Baranova live a San Domenico

2759
Ekaterina Costienko Baranova

Sarà la pianista russa Ekaterina Costienko Baranova ad inaugurare sabato 28 novembre, alle 11.30, con un concerto gratuito (fino ad esaurimento posti) ambientato nella Sala del Capitolo del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, il pianoforte donato al Comune di Napoli da un cittadino rimasto anonimo.

La nota musicista, in queste settimane in tournée in Italia, colpita dal bel gesto si è offerta infatti di suonare per prima in un contesto ufficiale, quel pianoforte che da alcuni giorni è a disposizione di turisti e cittadini.  Una storia autentica made in Naples, che ha oltrepassato i confini di molti stati per approdare fino in Russia raggiunta dall’eco della generosità partenopea e della passione per la musica.

Protagonista dell’evento, dicevamo, Ekaterina Costienko Baranova, appartenente alla celebre scuola musicale russa di Hienrich Neugaus. Ha frequentato la Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo e nel corso della sua carriera ha ottenuto diversi riconoscimenti: dal Premio al Concorso Internazionale pianistico Druskininkai a quello Artonolexskaya a Mosca. Vanta, inoltre, esibizioni al Conservatorio di Mosca e all’Accademia Gnessini.

Al concerto di sabato, che sarà anche una piccola festa d’inaugurazione, parteciperanno con la pianista anche l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele, e il popolare attore della soap Rai “Un Posto al sole”, Patrizio Rispo.