Un inedito Loustal in mostra da Hde

2717
loustal

Fino a domenica 31 maggio, in occasione del Comicon Off, la galleria Hde di via Fiorelli 12 a Napoli ospiterà un’accattivante mostra firmata da Jacques de Loustal, senza dubbio uno dei migliori autori contemporanei del fumetto e dell’illustrazione.

In esposizione, 45 disegni originali, a colori e in bianco e nero, dai quali si evince la sua grande capacità di trattare tutte le materie, dall’inchiostro all’acquarello, dall’olio al carboncino. Un allestimento inedito, organizzato in collaborazione con l’Institut français Napoli, dedicato alle illustrazioni realizzate per le maggiori testate del mondo: da “Vanity Fair” a “Le Nouvel Observateur” passando per “Le Figaro” e “Das magazin”.

Scene di vita, brevi racconti, piccoli scorci di paesaggio, ma anche i ritratti di Marguerite Duras e Jean-Paul Sartre.

Tra le opere in mostra spicca inoltre la storica copertina realizzata per “The New Yorker” in occasione della celebrazione del primo matrimonio gay nel 1994.

Grande colorista, illustratore e pittore originale, Loustal è conosciuto soprattutto come autore di graphic novels dal tono letterario ricco di elegante disincanto. Artista virtuoso e prolifico, dal tratto estremamente riconoscibile, riesce ad introdurre nell’arte dell’illustrazione la sua profonda ispirazione alla pittura (soprattutto al Fauvisme) e al cinema (Wim Wenders).

Amante dei viaggi, realizza da anni affascinanti carnet de voyage, come quello su Porquerolles le cui opere vennero ospitate nel 2008 a Napoli sempre dalla Galleria Hde.