La Napoli che fu raccontata attraverso le cartoline

3807
cartoline antiche napoli

Sino al 28 giugno il Centro Commerciale Auchan Napoli di Via Argine, ospiterà la mostra “Le cartoline raccontano Napoli”, grazie ad uno dei più ampi e rappresentativi archivi sulla Napoli del passato, la collezione del giornalista Gaetano Bonelli.

L’evento si propone di raccontare la storia della città del Vesuvio, dalla fine dell’Ottocento agli anni Trenta del Novecento attraverso una narrazione suggestiva per immagini. Grazie alle finalità sociali e culturali, l’iniziativa ha ricevuto anche il Patrocinio morale del Consiglio Regionale della Campania, della Città Metropolitana di Napoli e del Comune di Napoli.

Oltre 200 le cartoline che potrete ammirare, e che riempiranno ben 12 pannelli. Stupore, meraviglia e per qualcuno anche nostalgia nel ricordo di com’era la vecchia Partenope. Queste le sensazioni che colpiranno probabilmente gli ospiti in visita.

La mostra segue delle argomentazioni ben precise: dall’emigrazione alla descrizione dei costumi della città, dalle vedute di Napoli alle trasformazioni urbanistiche, dai trasporti al porto, fino all’origine stessa delle cartoline e al tema della  pubblicità attraverso questo piccolo strumento attraverso il quale prima, viaggiavano dei saluti.