Musica, teatro, mostre… “Benvenuti al Rione Sanità”

2524
Benvenuti al Rione Sanità

Una mostra itinerante, visite guidate teatralizzate, concerti, spettacoli, animazione per i più piccoli, degustazione di eccellenze territoriali e una grande festa spettacolo che vedrà la partecipazione straordinaria di Alessandro Siani.

Tutto questo e molto di più è “Benvenuti al Rione Sanità”, sette giorni di eventi che, dal 3 al 9 luglio, movimenteranno una delle zone più antiche di Napoli. Un’occasione unica per scoprire le bellezze del Rione, per conoscere la sua gente e le sue tradizioni e per sostenere le energie positive del territorio.

Ricco e variegato il programma costellato da eventi, tutti ad ingresso gratuito. Il Rione decide di donare le sue bellezze, ma ognuno potrà a sua volta donare e sostenere la campagna ” Dona un volto nuovo alla Sanità” promossa dalla Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus.

Tra le chicche in calendario, una mostra firmata dal Maestro Mimmo Jodice, che racconterà il quartiere attraverso la sua gente e le sue strade; “Il Paradiso Pittorico”, visita guidata teatralizzata alla Basilica di Santa Maria della Sanità a cura della Cooperativa “La Paranza”; spettacoli teatrali con gli attori del Nuovo Teatro Sanità; e “Take me to Church”, rassegna musicale di cantautorato nella Basilica di San Severo fuori le mura. E ancora, festeggiamenti in onore di San Vincenzo ‘O Monacone con messa e processione e, gran finale il 9 luglio, alle 20.30 con la festa spettacolo, che vedrà protagonista le orchestre Sanitansamble e  Scarlatti Junior con la partecipazione straordinaria di Alessandro Siani.

Dal 3 al 9 luglio, dalle 9.30 alle 19, sono previsti inoltre per i più piccoli: teatro, tornei di calcetto, animazione di strada e laboratori di pittura a cura di Tutti a Scuola, Casa dei Cristallini, Fondazione Pavesi, Casa del Momento, Centro Tenda, Pianoterra – gruppo Luce e il Grillo Parlante.