“Napule è ‘na camminata” all’Auditorium Rai

2461
Pino Daniele

Un percorso tra i monumenti, le piazze, le strade, i vicoli della “città dai mille culure”, da Santa Chiara e Santa Maria La Nova a Castel dell’Ovo, passando per via San Sebastiano, via Medina e Piazza del Plebiscito.
Verrà proiettata in anteprima nazionale domani, sabato 30 maggio e domenica 31 maggio, alle ore 10 e alle 11.30, con ingresso gratuito, nel Foyer dell’Auditorium Rai di viale Marconi a Napoli, “Napule è ‘na camminata – I luoghi di Pino”, docufiction diretta da Gino Aveta e scritta dai giornalisti e critici musicali Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, interpretata da Lucio Allocca, Marta Maiulli, Pino Ciccarelli, Martina Striano e Valerio Silvestro.

Un viaggio alla scoperta della Napoli musicale che ha forgiato e ispirato l’arte dell’amatissimo cantautore Pino Daniele scomparso prematuramente qualche mese fa. La genesi delle sue prime canzoni, il legame con la città, l’amicizia con l’altro “cuore ribelle” Massimo Troisi, il mercato e i vicoli di “Furtunato”, i ragazzini di “Ué Man”, “Jesce Juorno” e il risveglio con il profumo di “‘na tazzulella ‘e cafè”.

La docufiction è stata realizzata dal Centro di Produzione Rai di Napoli in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune e con la mostra internazionale Rock! in occasione del “Maggio dei Monumenti 2015”: l’edizione è stata curata da Roberto De Angelis, le foto di scena sono di Dino Borelli e quelle del backstage di Stefania Furbatto.
Dopo le quattro proiezioni in anteprima nazionale, la docufiction sarà visibile all’interno della quinta edizione della mostra Rock!, ospitata dal Pan – Palazzo delle Arti di Napoli dal 6 giugno al 19 luglio 2015 (ingresso libero), durante i giorni della kermesse, inserita nell’area dedicata alla mostra “Pino! I mille colori del lazzaro felice” la più ampia mai realizzata sulla carriera del musicista partenopeo, grazie alla preziosissima collaborazione dei collezionisti Vincenzo Calenda e Francesco De Martino.