“Nuovo Cinema Decumani” ricorda Pasolini

2860
TOTO' E PASOLINI

Si scrive “Mamma Napoli” si legge evento speciale in memoria di Pier Paolo Pasolini, che prenderà forma venerdì 6 novembre, dalle 18.30, al caffè letterario Intra Moenia in piazza Bellini 70. Nel cuore del centro storico partenopeo.

Un appuntamento particolare (ad ingresso libero), incastonato ad hoc nella rassegna “Nuovo Cinema Decumani” a cura della giornalista Ilaria Urbani, per ricordare il quarantennale della morte del poeta, scrittore, regista e sceneggiatore bolognese, cui prenderanno parte tanti ospiti tra attori, sceneggiatori e produttori.

Protagonista, il nuovo cinema dal basso. Dalle borgate romane degli anni Sessanta al Bronx partenopeo del nuovo millennio, con letture e proiezioni corsare in omaggio ad uno dei più profetici intellettuali di tutti i tempi.

Interverranno: Maurizio Braucci, sceneggiatore del film “Pasolini” per la regia di Abel Ferrara, il regista e drammaturgo Mario Gelardi, autore tra gli altri de “La grande tribù” ispirato agli scritti di PPP, il produttore Gaetano Di Vaio, fondatore della casa cinematografica Figli del Bronx, e l’attore Salvatore Striano, protagonista del film Orso d’oro a Berlino  “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani e del nuovo film di Ascanio Celestini “Viva la sposa”.

Giovedì 19 novembre, alle 19, invece, la rassegna “Nuovo Cinema Decumani”, all’insegna di registi emergenti, novità, omaggi, sperimentazioni, documentari, classici e film indipendenti, proporrà “Napoli, si gira!” ovvero Napoli e la Campania visti come set naturali. Frame, video e approfondimenti dai libri ai percorsi turistici fino all’app per smartphone “Napoli Movie Tour” promossa dal Comune di Napoli.

Se ne discuterà con Massimiliano Gaudiosi, docente di cine-turismo all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, fondatore di Campania Movietour, progetto di valorizzazione delle location cinematografiche di Napoli e della Regione. Per l’occasione, sarà illustrato anche il prossimo itinerario, che culminerà proprio ad Intra Moenia davanti ad un buon caffè.