All’Orto Botanico torna “Planta”

2593
Planta - foto di Federica Rispoli

Musica, workshop, laboratori, esposizione di manufatti artigianali e tanto, tanto altro ancora. Torna dall’1 al 3 maggio, all’Orto Botanico di Napoli, in via Foria 223, “Planta, il giardino e non solo”, mostra mercato di piante spontanee e coltivate, essenze esotiche e rarità botaniche, giunta alla sua terza edizione.

Fittissimo, anche quest’anno, il programma della tre giorni ad ingresso gratuito. Taglio del nastro, venerdì 1 maggio, alle ore 11, seguito alle 12.30, dal concerto del Trio Pragma. Nel pomeriggio, previsti, tra l’altro, un laboratorio di giardinaggio, l’inaugurazione della mostra “Il Mondo del tè” e, alle 18, il recital pianistico “In ricordo di Aldo Ciccolini” con Fiorenzo Pascalucci e musiche di Mozart, Debussy, Ravel e Gershwin. Il 2 maggio, si parlerà di Natura a tavola, di pasta madre, dell’arte dell’intaglio di frutta e verdura, della sete delle piante e di alimentazione cre-attiva, ma ci saranno anche laboratori di giardinaggio per bimbi e di educazione ambientale e, nel cortile del castello, alle ore 12, il concerto solista per pianoforte di Mariella Pandolfi, che spazierà dal classico al jazz e, alle 18, “Note di Primavera” dei Cielo Reves.  Domenica 3 maggio, esperimenti in cucina, lab, chicche sulla cerimonia del tè e concerti, alle ore 12, “Quivi siamo per dar diletto” con l’Ensamble vocal-strumentale Soavi Accenti, e, alle 18.30, saluti in musica.

Con un piccolo contributo sarà inoltre possibile partecipare a laboratori di ikebana, origami, shodo, meditazione zazen o praticare trattamenti shiatsu ed esercizi di equilibrio energetico. Nel corso delle tre giornate, sarà allestito anche uno spazio giochi per bambini dai 3 ai 10 anni.