“Una Pizza per l’Estate” tra gusto e originalità

3133
Antimo Caputo

Ma chi l’ha detto che le pizze migliori sono quelle “classiche” che ben poco lasciano alla creatività? Di sicuro non i fautori di “Una Pizza per l’Estate by Molino Caputo”, che per il terzo anno consecutivo puntano alla scoperta della pizza più originale e genuina della bella stagione. Presentazione ufficiale della “gara”, mercoledì 22 aprile, alla “Pizzeria Palazzo Petrucci”, in piazza San Domenico Maggiore, nel cuore del centro storico di Napoli, dove a fare gli onori di casa, dinanzi a un panel di esperti e giornalisti di settore, ci saranno Edoardo Trotta, patron di Palazzo Petrucci, gli chef stellati Nino Scarallo del ristorante Palazzo Petrucci e Gennaro Esposito del ristorante Torre del Saracino e il pasticciere Sal De Riso, che proporrà una nuova gustosa opera d’arte.

Otto, i  maestri pizzaiuoli scelti per candidare le idee più cool della summer season 2015: Michele Leo della “Pizzeria Palazzo Petrucci” di Napoli, Ciro Oliva della “Pizzeria Oliva da Concettina ai tre Santi” di Napoli, Pasqualino Rossi della “Pizzeria Elite”  di Alvignano, Caserta, Ron Garofalo della “Pizzeria Mistral” di Palermo, Roberto Susta della “Pizzeria Shekkinah” di Volla, Luca Castellano della “Pizzeria Pizzazzà” di Napoli, Enzo Cacialli della “Pizzeria Don Ernesto” di Napoli e Vittorio Giordano della “Pizzeria Al Valico di Chiunzi” di Tramonti, Salerno.

La regola aurea delle proposte sarà la qualità tout-court. A partire dalla farina e fino ad ogni singolo ingrediente. Protagonisti delle creazioni saranno rigorosamente i prodotti di stagione. Le categorie di valutazione saranno: leggerezza, freschezza, territorialità, genuinità e saporosità.

Dal 23 aprile, le nuove creazioni si potranno degustare nelle pizzerie di tutti i pizzaioli partecipanti all’evento. Saranno poi i clienti a decretare, a fine estate, il successo e il gradimento della pizza più “cool”, votando sulla pagina Facebook “Una pizza per l’Estate”.