A Napoli torna un “(Lungo)mare di libri”

2592
lungomare di libri

Il 6 e 7 giugno, nella Villa Comunale di Napoli, torna “Un (Lungo)mare di Libri”, appuntamento con editori, scrittori, librai e lettori made in Partenope. Tema del week end: il viaggio. Sabato, alle 10.30, apertura del villaggio con l’autrice serba Slobodanka Ciric, vincitrice del Concorso letterario, Lingua Madre dedicato alle donne straniere residenti in Italia, premiata al Salone del Libro di Torino. In Casina Pompeiana, dalle 11, “Diari di viaggio, nel mondo e dentro di sé” con gli autori Pina Morra, Rosaria Rizzo, Francesca Gerla, Gino Giaculli, Giancarlo Marino, Mario Visone, Luigi Vitiello, Chiara Tortorelli e Letizia Vicidomini. Reading poetico di Giuseppina Dell’Aria. Ospite speciale, Rosario Dello Iacovo con “Curre curre guagliò”, storie dei 99 Posse (Baldini&Castoldi). Alle 12.30, esibizione del Coro universitario Joseph Grima della Federico II e alle 18.30, presentazione recitata e musicata di “Appuntamento in un non luogo” di Alfredo Carosella.

Per lo Spazio ragazzi, alle 10.30, “In viaggio tra le favole”, lettura animata e laboratorio creativo con Maria Strianese per bambini da 3 ai 6 anni e alle 12, “Domatori di libri” giochi, prove e acrobazie tra libri, per ragazzi da 7 a 12 anni. Dalle 10 alle 20, spettacoli del Teatro dei Burattini dei Fratelli Mercurio.

Sotto il gazebo, alle 17, letture dal libro della Newton “I 101 campioni che hanno fatto grande il Napoli” e alle 19.30, concerto di musica popolare del Trio Tarantae.

Domenica 7 giugno, in Casina Pompeiana, alle 10.30, presentazione/intervista a Sebastiano Seneca autore di “Il Senatore, il Principe e il Minollo” con letture dell’attore Francesco Prezioso. Alle 12, Slam Reading, viaggio tra i luoghi di Napoli: staffetta con votazione del brano piaciuto di più. Parteciperanno gli scrittori: Luca Delgado(081), Aurelio Raiola (Sirena. Viaggio umoristico nel ventre di Napoli), Rosalia Catapano (Tutto andrà nel migliore dei modi), Lucio Rufolo (De bello traffico) e Mariarosaria Riccio (Al di là della barriera). Interverranno inoltre Floriana Coppola, Licia Vetere ed Enza Alfano. Nello Spazio ragazzi, alle ore 11, presentazione del libro di Luca Dalisi “Ollip e il grande inceneritore”, con introduzione di Ilaria Urbani e poi Teatro dei Burattini coi Fratelli Mercurio.