NapoliMovieTour, l’app sui set made in Partenope

2467
Ieri, oggi e domani

Da “Scusate il ritardo” di Massimo Troisi a “L’uomo in più” del premio Oscar Paolo Sorrentino passando per “Ieri, oggi e domani” e “Matrimonio all’italiana” di Vittorio De Sica.

Per chi ama il cinema o intende semplicemente andare alla ricerca di angoli meno noti della città di Napoli, da oggi è disponibile gratuitamente NapoliMovieTour, l’app mobile dedicata al regista Francesco Rosi e promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, che consente di creare itinerari turistici personalizzati legati ai set dei film girati nel cuore di Partenope.

Grazie all’app realizzata dall’Ufficio Cinema del Comune – fruibile su smartphone e tablet per sistemi iOS/Android/WindowsPhoneMobile -attraverso la selezione di film o location, sarà possibile scoprire quali pellicole sono state ambientate nei dintorni del luogo in cui ci si trova oppure in quali aree sono state realizzate le scene dei film più amati. Ricorrendo alla funzione “filtro” è possibile selezionare i film per genere e le location per zona; attraverso la ricerca libera, invece, l’utente potrà individuare film e location tramite parole chiave.

NapoliMovieTour non solo permette di scegliere i siti da visitare in base ai propri interessi e alle proprie esigenze, ma anche di rivivere emozioni legate ai film trovandosi esattamente nel luogo in cui sono stati girati. Ogni location a tema cinematografico comprende, infatti, una mini galleria fotografica, brevi descrizioni dei film, ma anche contenuti video che riproducono spezzoni dei film in questione.

L’app utilizza funzionalità di Realtà Aumentata: esplorando l’ambiente circostante con la fotocamera, sarà possibile così visualizzare i punti di interesse ed aprire i contenuti ad essi associati.

È integrata, inoltre, con la tecnologia beacon: un evoluto sistema di notifiche che attraverso sensori posizionati nei punti di interesse trasmetterà dati al dispositivo, così da inviare informazioni in tempo reale, avvisando l’utente in prossimità dei set cinematografici.